È possibile parlare di formazione facendo a meno del soggetto? Il discorso filosofico del Novecento ha operato una profonda critica del concetto di soggetto togliendo all’uomo ogni certezza identitaria. L’uomo è stato descritto come illusione prospettica, come feticcio, come volto sulla sabbia. Quali rischi comporta per il discorso pedagogico e per le pratiche educative ricorrere a tale concetto? Se il concetto di uomo è un elemento irrinunciabile per parlare di formazione, questo lavoro propone di problematizzarlo per cogliere aspetti spesso impensati della proposta pedagogica che lo contiene. In questa prospettiva l’uomo da presenza scontata diviene occasione di riflessione critica capace di illuminare le dimensioni normative e di potere delle pratiche formative. Il testo mette all’opera questa ipotesi analizzando il soggetto implicito della Clinica della formazione e offre a educatori, formatori e insegnanti delle possibilità per ripensare i propri discorsi e le proprie pratiche al di là del soggetto.

Palma, M. (2016). Soggetti al potere formativo. Per una pedagogia clinica e critica. Milano : Franco Angeli.

Soggetti al potere formativo. Per una pedagogia clinica e critica

PALMA, MANUELA LAURA
2016

Abstract

È possibile parlare di formazione facendo a meno del soggetto? Il discorso filosofico del Novecento ha operato una profonda critica del concetto di soggetto togliendo all’uomo ogni certezza identitaria. L’uomo è stato descritto come illusione prospettica, come feticcio, come volto sulla sabbia. Quali rischi comporta per il discorso pedagogico e per le pratiche educative ricorrere a tale concetto? Se il concetto di uomo è un elemento irrinunciabile per parlare di formazione, questo lavoro propone di problematizzarlo per cogliere aspetti spesso impensati della proposta pedagogica che lo contiene. In questa prospettiva l’uomo da presenza scontata diviene occasione di riflessione critica capace di illuminare le dimensioni normative e di potere delle pratiche formative. Il testo mette all’opera questa ipotesi analizzando il soggetto implicito della Clinica della formazione e offre a educatori, formatori e insegnanti delle possibilità per ripensare i propri discorsi e le proprie pratiche al di là del soggetto.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Dispositivo, Pedagogia, Clinica della formazione, soggettivazione, morte dell'uomo, crisi del soggetto
Italian
2016
9788891740380
Franco Angeli
192
Palma, M. (2016). Soggetti al potere formativo. Per una pedagogia clinica e critica. Milano : Franco Angeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1.Palma Soggetti a potere formativo.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/186188
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact