Il libro, rivolto a insegnanti, formatori e studiosi di scienze dell'educazione, fornisce un quadro teorico, molti strumenti operativi e una ricca documentazione rispetto all'uso del metodo autobiografico a scuola. Il volume è articolato in cinque capitoli: il primo illustra origini e sviluppi dell'approccio autobiografico nella formazione e nella ricerca, con particolare riferimento al contesto scolastico; il secondo presenta un percorso autobiografico triennale realizzato con insegnanti e alunni di scuola dell'infanzia e primaria della provincia di Ancona; il terzo e il quarto riportano obiettivi, modalità ed esiti di una trentina di attività autobiografiche realizzate rispettivamente con bambini e adulti; l'ultimo capitolo espone le valutazioni dell'esperienza di formazione e ricerca con il metodo autobiografico espresse dalle insegnanti e dalla formatrice coinvolte.

Moroni, I. (2006). Bambini e adulti si raccontano. Formazione e ricerca autobiografica a scuola. Milano : FrancoAngeli.

Bambini e adulti si raccontano. Formazione e ricerca autobiografica a scuola

MORONI, ILARIA
2006

Abstract

Il libro, rivolto a insegnanti, formatori e studiosi di scienze dell'educazione, fornisce un quadro teorico, molti strumenti operativi e una ricca documentazione rispetto all'uso del metodo autobiografico a scuola. Il volume è articolato in cinque capitoli: il primo illustra origini e sviluppi dell'approccio autobiografico nella formazione e nella ricerca, con particolare riferimento al contesto scolastico; il secondo presenta un percorso autobiografico triennale realizzato con insegnanti e alunni di scuola dell'infanzia e primaria della provincia di Ancona; il terzo e il quarto riportano obiettivi, modalità ed esiti di una trentina di attività autobiografiche realizzate rispettivamente con bambini e adulti; l'ultimo capitolo espone le valutazioni dell'esperienza di formazione e ricerca con il metodo autobiografico espresse dalle insegnanti e dalla formatrice coinvolte.
formazione degli insegnanti, storie di vita, metodo autobiografico, ricerca qualitativa, educazione degli adulti, istruzione prescolare, istruzione primaria, sviluppo del bambino, valutazione formativa
Italian
apr-2006
9788846473639
FrancoAngeli
Moroni, I. (2006). Bambini e adulti si raccontano. Formazione e ricerca autobiografica a scuola. Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/18120
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact