Quando, come e perché nasce il welfare aziendale? Che ruolo ha svolto nel definire la funzione dell'impresa nella vita economica e sociale italiana? Che rapporto possiamo individuare tra filantropia e servizi sociali aziendali nei diversi contesti storici dell’Italia unita? Il volume cerca di rispondere a queste domande nell’ampio arco temporale dell'industrializzazione italiana attraverso l’analisi di un nutrito insieme di casi aziendali, relativi a forme di imprese diverse – dalle cooperative alle società famigliari, dalle fondazioni alle municipalizzate. I vari saggi contribuiscono a consolidare quella linea interpretativa che considera le opere sociali per i dipendenti come una componente imprescindibile dell’agire delle imprese per tutta la loro storia. La loro evoluzione si intreccia sia con quella del welfare state nelle sue varie componenti sia con l’emergere di nuovi modelli di relazioni industriali all'interno delle imprese stesse. Approfondendo la conoscenza del modello italiano di welfare, il volume può rappresentare un’utile base di partenza per una futura comparazione con gli altri paesi.
Varini, V., Battilani, P., Conca Messina, S.A., Ciuffetti, A., Martinelli, N. (2017). Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine dell'impresa (P. Battilani, S. Conca Messina, V. Varini, a cura di). Bologna : Il Mulino.
Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine dell'impresa
VARINI, VALERIO
2017
Abstract
Quando, come e perché nasce il welfare aziendale? Che ruolo ha svolto nel definire la funzione dell'impresa nella vita economica e sociale italiana? Che rapporto possiamo individuare tra filantropia e servizi sociali aziendali nei diversi contesti storici dell’Italia unita? Il volume cerca di rispondere a queste domande nell’ampio arco temporale dell'industrializzazione italiana attraverso l’analisi di un nutrito insieme di casi aziendali, relativi a forme di imprese diverse – dalle cooperative alle società famigliari, dalle fondazioni alle municipalizzate. I vari saggi contribuiscono a consolidare quella linea interpretativa che considera le opere sociali per i dipendenti come una componente imprescindibile dell’agire delle imprese per tutta la loro storia. La loro evoluzione si intreccia sia con quella del welfare state nelle sue varie componenti sia con l’emergere di nuovi modelli di relazioni industriali all'interno delle imprese stesse. Approfondendo la conoscenza del modello italiano di welfare, il volume può rappresentare un’utile base di partenza per una futura comparazione con gli altri paesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.