Il contributo presenta parziali risultati di una ricerca etnografica, condotta tra Italia e Stati Uniti, che ha avuto come oggetto d’interesse la genitorialità di persone omosessuali risiedenti in Italia. Mostrerò le rappresentazioni, ma soprattutto come il coinvolgimento dei reproductive others (Freeman et. Al 2014) differisca tra famiglie di madri e quelle di padri. Se difatti la maggior parte delle donne coinvolte nella ricerca ha utilizzato gameti di donatori anonimi, i padri hanno optato per intrecciare legami con donatrici e gestanti prima, durante e dopo il concepimento. Quali logiche ed influenze culturali sono sottese a tali decisioni? Cercherò pertanto, mediante una comparazione tra maternità e paternità gay, di mettere in luce in che modo donatori e surrogate siano incorporati nell’immaginario delle famiglie omogenitoriali
Guerzoni, C. (2017). Tra anonimato e relazionalità: il coinvolgimento dei "reproductive others" nelle famiglie omogenitoriali italiane [Altro].
Tra anonimato e relazionalità: il coinvolgimento dei "reproductive others" nelle famiglie omogenitoriali italiane
GUERZONI, CORINNA SABRINAPrimo
2017
Abstract
Il contributo presenta parziali risultati di una ricerca etnografica, condotta tra Italia e Stati Uniti, che ha avuto come oggetto d’interesse la genitorialità di persone omosessuali risiedenti in Italia. Mostrerò le rappresentazioni, ma soprattutto come il coinvolgimento dei reproductive others (Freeman et. Al 2014) differisca tra famiglie di madri e quelle di padri. Se difatti la maggior parte delle donne coinvolte nella ricerca ha utilizzato gameti di donatori anonimi, i padri hanno optato per intrecciare legami con donatrici e gestanti prima, durante e dopo il concepimento. Quali logiche ed influenze culturali sono sottese a tali decisioni? Cercherò pertanto, mediante una comparazione tra maternità e paternità gay, di mettere in luce in che modo donatori e surrogate siano incorporati nell’immaginario delle famiglie omogenitorialiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.