La mobilità, insieme con la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, rappresenta uno dei tratti peculiari della vita sociale contemporanea. Non solo le persone mobili sono più numerose ma i loro spostamenti nello spazio e nel tempo diventano più lunghi e frequenti, generando flussi diffusi e differenziati che modificano la struttura e la forma delle città e delle società che le abitano. Nella città contemporanea la distribuzione degli insediamenti delle residenze, delle imprese e dei servizi è diventata più diffusa e con essa gli stili di mobilità delle popolazioni che vi accedono e contribuiscono a definire i caratteri dinamici dello spazio pubblico. Da semplice variabile accessoria la mobilità ha così assunto maggiore centralità, proponendosi quale punto di osservazione privilegiato per descrivere la società urbana e le sue nuove conformazioni. Il volume descrive la mobilità urbana offrendo materiali sia teorici sia empirici idonei a inquadrarne concettualmente la natura e a fornire indicazioni metodologiche per la sua analisi. Nella prima parte sono descritti il metodo e le tecniche per fare ricerca sulla mobilità, da quelli più tradizionali dell’analisi secondaria e delle inchieste sociali fino agli strumenti più innovativi dell’analisi spazio-temporale e morfologica. Nella seconda parte sono presentati i risultati di ricerche nazionali e locali, con particolare attenzione a Milano e alla sua area metropolitana.
Colleoni, M. (a cura di). (2008). La ricerca sociale sulla mobilità urbana. Metodo e risultati di indagine. Milano : Cortina.
La ricerca sociale sulla mobilità urbana. Metodo e risultati di indagine
COLLEONI, MATTEO
2008
Abstract
La mobilità, insieme con la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, rappresenta uno dei tratti peculiari della vita sociale contemporanea. Non solo le persone mobili sono più numerose ma i loro spostamenti nello spazio e nel tempo diventano più lunghi e frequenti, generando flussi diffusi e differenziati che modificano la struttura e la forma delle città e delle società che le abitano. Nella città contemporanea la distribuzione degli insediamenti delle residenze, delle imprese e dei servizi è diventata più diffusa e con essa gli stili di mobilità delle popolazioni che vi accedono e contribuiscono a definire i caratteri dinamici dello spazio pubblico. Da semplice variabile accessoria la mobilità ha così assunto maggiore centralità, proponendosi quale punto di osservazione privilegiato per descrivere la società urbana e le sue nuove conformazioni. Il volume descrive la mobilità urbana offrendo materiali sia teorici sia empirici idonei a inquadrarne concettualmente la natura e a fornire indicazioni metodologiche per la sua analisi. Nella prima parte sono descritti il metodo e le tecniche per fare ricerca sulla mobilità, da quelli più tradizionali dell’analisi secondaria e delle inchieste sociali fino agli strumenti più innovativi dell’analisi spazio-temporale e morfologica. Nella seconda parte sono presentati i risultati di ricerche nazionali e locali, con particolare attenzione a Milano e alla sua area metropolitana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.