In un itinerario che si snoda attraversando le suggstioni dei Cognitive Film studies, gli sazi interstiziali di Merleau-Ponty, percorrendo le diverse coordinate metodologiche della pratica formativa mediante il cinema, il testo disegna un'immagine di cine-formazione in cui la matrice finzionale del film si coglie come profondamente iscritta nella costituzione affettiva e cognitiva del soggetto. il testo propone una tipologia di formazione che resituisca allo spettatore ed alla persona in formazione un ruolo attivo in grado di produrre, nella visione, un pensiero in grado di attualizzare la storia in quanto trama che lo vede implicato in quanto narratore e visionario

Mancino, E. (2006). Pedagogia e narrazione cinematografica. Metafore del pensiero e della formazione. Milano : Guerini.

Pedagogia e narrazione cinematografica. Metafore del pensiero e della formazione

MANCINO, EMANUELA
2006

Abstract

In un itinerario che si snoda attraversando le suggstioni dei Cognitive Film studies, gli sazi interstiziali di Merleau-Ponty, percorrendo le diverse coordinate metodologiche della pratica formativa mediante il cinema, il testo disegna un'immagine di cine-formazione in cui la matrice finzionale del film si coglie come profondamente iscritta nella costituzione affettiva e cognitiva del soggetto. il testo propone una tipologia di formazione che resituisca allo spettatore ed alla persona in formazione un ruolo attivo in grado di produrre, nella visione, un pensiero in grado di attualizzare la storia in quanto trama che lo vede implicato in quanto narratore e visionario
cinema, formazione, narrazione, autobiografia
Italian
2006
88-8107-224-6
Guerini
Mancino, E. (2006). Pedagogia e narrazione cinematografica. Metafore del pensiero e della formazione. Milano : Guerini.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/15464
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact