Nel primo capitolo si affronta la questione delle radici dell’educazione interculturale; si interrogano alcune tradizioni religiose (il giudaismo, il cristianesimo, l’Islam, l’ampia galassia delle religioni orientali, l’ateismo) alla ricerca delle tracce dell’altro in esse presenti. Nel secondo capitolo ci si occupa invece delle pratiche: nel senso di inquadrare le necessarie pratiche educative in orizzonti di senso più ampi; vi si indagano alcuni temi per la vita degli esseri umani, e trasversali alle differenti culture e religioni, mostrandone la rilevanza educativa e pedagogica. Nel terzo capitolo si parla delle politiche: connettendo pensiero pedagogico e pensiero politico non nel senso di ridurre il primo a braccio armato del secondo ma in quello più sottile di studiare l’effetto di ritorno e di correzione che le pratiche educative hanno nei confronti delle scelte politiche che le hanno poste in essere.

Mantegazza, R. (2006). Manuale di pedagogia interculturale. Tracce, pratiche e politiche per l’educazione alla differenza. Milano : Angeli.

Manuale di pedagogia interculturale. Tracce, pratiche e politiche per l’educazione alla differenza

MANTEGAZZA, RAFFAELE
2006

Abstract

Nel primo capitolo si affronta la questione delle radici dell’educazione interculturale; si interrogano alcune tradizioni religiose (il giudaismo, il cristianesimo, l’Islam, l’ampia galassia delle religioni orientali, l’ateismo) alla ricerca delle tracce dell’altro in esse presenti. Nel secondo capitolo ci si occupa invece delle pratiche: nel senso di inquadrare le necessarie pratiche educative in orizzonti di senso più ampi; vi si indagano alcuni temi per la vita degli esseri umani, e trasversali alle differenti culture e religioni, mostrandone la rilevanza educativa e pedagogica. Nel terzo capitolo si parla delle politiche: connettendo pensiero pedagogico e pensiero politico non nel senso di ridurre il primo a braccio armato del secondo ma in quello più sottile di studiare l’effetto di ritorno e di correzione che le pratiche educative hanno nei confronti delle scelte politiche che le hanno poste in essere.
Intercultura, differenza, antirazzismo, religioni
Italian
2006
88-464-7872-X
Angeli
Mantegazza, R. (2006). Manuale di pedagogia interculturale. Tracce, pratiche e politiche per l’educazione alla differenza. Milano : Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/14239
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact