This volume addresses some of the leading questions relating to the school context: the role, professional profile and function of the teacher; the education/instruction dichotomy; the educational relationship; difference (gender-related, intercultural, in terms of ability etc.). A reconstruction of the historical background to these issues within Western pedagogical theory and practice is provided

Il testo affronta alcuni fra i principali interrogativi che riguardano il contesto scolastico: il ruolo, il profilo professionale e la funzione del maestro; la dicotomia educare/istruire; la relazione educativa; le differenze (di genere, intercultura, abilità etc.) ricostruendone i presupposti nella storia delle teorie e delle pratiche della pedagogia occidentale. In particolare, analizza la difficoltà nella definizione del ruolo professionale magistrale a partire dal dibattito scaturito in età antica; l'immagine della scuola che ha contraddistinto alcune teorie nella storia dell'educazione occidentale; i temi della progettazione degli spazi e della disciplina in alcuni modelli pedagogici del passato

Mantegazza, R., Seveso, G. (2006). Pensare la scuola. Contraddizioni e interrogativi tra storia e quotidianità. Milano : Paravia Bruno Mondadori.

Pensare la scuola. Contraddizioni e interrogativi tra storia e quotidianità

Mantegazza, R;Seveso, G
2006

Abstract

This volume addresses some of the leading questions relating to the school context: the role, professional profile and function of the teacher; the education/instruction dichotomy; the educational relationship; difference (gender-related, intercultural, in terms of ability etc.). A reconstruction of the historical background to these issues within Western pedagogical theory and practice is provided
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
History of the School; History of teaching; representation of the teacher in the history of education
Storia della scuola, Storia della didattica; rappresentazione dell'insegnante nella storia della pedagogia
Italian
2006
88-424-9686-3
Paravia Bruno Mondadori
166
Mantegazza, R., Seveso, G. (2006). Pensare la scuola. Contraddizioni e interrogativi tra storia e quotidianità. Milano : Paravia Bruno Mondadori.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pensare la scuola - compressed.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 7.11 MB
Formato Adobe PDF
7.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/14236
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact