This volume addresses some of the leading questions relating to the school context: the role, professional profile and function of the teacher; the education/instruction dichotomy; the educational relationship; difference (gender-related, intercultural, in terms of ability etc.). A reconstruction of the historical background to these issues within Western pedagogical theory and practice is provided
Il testo affronta alcuni fra i principali interrogativi che riguardano il contesto scolastico: il ruolo, il profilo professionale e la funzione del maestro; la dicotomia educare/istruire; la relazione educativa; le differenze (di genere, intercultura, abilità etc.) ricostruendone i presupposti nella storia delle teorie e delle pratiche della pedagogia occidentale. In particolare, analizza la difficoltà nella definizione del ruolo professionale magistrale a partire dal dibattito scaturito in età antica; l'immagine della scuola che ha contraddistinto alcune teorie nella storia dell'educazione occidentale; i temi della progettazione degli spazi e della disciplina in alcuni modelli pedagogici del passato
Mantegazza, R., Seveso, G. (2006). Pensare la scuola. Contraddizioni e interrogativi tra storia e quotidianità. Milano : Paravia Bruno Mondadori.
Pensare la scuola. Contraddizioni e interrogativi tra storia e quotidianità
Mantegazza, R;Seveso, G
2006
Abstract
This volume addresses some of the leading questions relating to the school context: the role, professional profile and function of the teacher; the education/instruction dichotomy; the educational relationship; difference (gender-related, intercultural, in terms of ability etc.). A reconstruction of the historical background to these issues within Western pedagogical theory and practice is providedFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pensare la scuola - compressed.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
7.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.