Theories, methods and practices of learning “augmented” by technology. More in details will be analyzed in a new methodology is emerging, especially in the US: the model of the flipped classroom enabled by technology. Which the advantages and disadvantages? How every teachers can set up their own teaching methods in this way?

Ferri, P. (2016). Mooc: Methodologies and practices of digital augmented education [Learning object].

Mooc: Methodologies and practices of digital augmented education

FERRI, PAOLO MARIA
2016

Abstract

Theories, methods and practices of learning “augmented” by technology. More in details will be analyzed in a new methodology is emerging, especially in the US: the model of the flipped classroom enabled by technology. Which the advantages and disadvantages? How every teachers can set up their own teaching methods in this way?
Learning object
Methodologies and practices, digital augmented education
Italian
2016
MOOC del Consorzio Eduopen https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=43 - Il corso si occupa di indagare come e in che modo le tecnologie digitali e Internet si siano affermati nella scuola e abbiano cambiato il modo di fare didattica e il ruolo del docente. Il Web 2.0 e le sue applicazioni, LCMS, VLE, registri elettronici, Facebook, Google, Youtube, Apps insieme a un nuova modalità di interazione con i device - notebook , tablet, smartphone - stanno rivoluzionando le modalità della formazione nella scuola e il modo di apprendere dei nativi digitali. In particolare questo corso si dedica ad approfondire il modo in cui la rivoluzione digitale abbia generato e generi un sempre più massiccio impatto sulle istituzioni educative e stia radicalmente cambiando le soggettività e il ruolo sia di chi apprende (nativi digitali) sia di chi insegna (immigrati digitali). Risultati attesi: Partecipando al corso, gli studenti svilupperanno: la capacità di comprendere come la rivoluzione informazionale implichi radicali cambiamenti anche nel mondo dell’educazione; la capacità di comprendere come le tecnologie digitali stanno trasformando il modo il cui i “nativi digitali” apprendono; la capacità. Il MOOC eroga 2 crediti universitari validi in tutte le università del Consorzio Eduopen Il portale EduOpen http://www.eduopen.org/about-eduopen.html ospita corsi su curiosità, discipline di base e professionalizzanti, eccellenze della ricerca scientifica. I corsi, tenuti da esperti del mondo accademico Italiano, appartengono a numerose aree disciplinari: dalle Arti alla Matematica, dalle Scienze Umane alle Tecnologie, dalla Statistica alle Scienze Mediche. Eduopen è un consorzio di Università pubbliche cui aderiscono oltre all'Università degli Studi Milano Bicocca, Università di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Libera Università di Bolzano, Università di Catania, Università di Ferrara, Università di Foggia, Università di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Università di Perugia, Università del Salento, Università Ca' Foscari Venezia. Potrai accedere a materiali didattici di qualità in un costante contatto con i tuoi colleghi di corso, con tutor esperti e con i docenti conseguendo anche una certificazione se il corso lo prevede. Tutte le risorse caricate sulla piattaforma sono rilasciate con licenze Creative Commons 4.0 International, Attribution-NonCommercial. Ciò significa che potrai scaricare e riutilizzare i materiali non a fini commerciali, ricordandoti però di citare sempre l’autore.di comprendere come le trasformazioni teoriche analizzate impattano sui contesti, gli ambienti e le metodologie didattiche. Requisiti: il candidato non deve avere prerequisiti particolari, se non una generica conoscenza dell’uso del di Internet e delle principali tappe di sviluppo della didattica contemporanea.
Ferri, P. (2016). Mooc: Methodologies and practices of digital augmented education [Learning object].
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/124249
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact