Edizione critica dello Hamamatsu chûnagon monogatari, opera tradizionalmente attribuita a una dama di corte di nome Sugawara no Takasue no musume (“la figlia di Sugawara no Takasue”, XI sec.). Lo Hamamatsu chûnagon monogatari (5 maki, ca. 1070) è un’opera che rappresenta appieno gli ideali e la sensibilità dell’aristocrazia della seconda metà del periodo Heian. Il lavoro, oltre alla traduzione annotata del monogatari, è corredato dai seguenti apparati critici: “Introduzione” (pp. 13-23), “Problemi di attribuzione e datazione” (pp. 25-27), “Appendice: Il canto dell’eterno dolore di Bai Juyi (pp. 265-277) e “Glossario” (pp. 283-291).
Maurizi, A. (2008). Sogno di una notte di primavera. Storia del Secondo Consigliere di Hamamatsu. Merate (LC) : Go book editore.
Sogno di una notte di primavera. Storia del Secondo Consigliere di Hamamatsu
MAURIZI, ANDREA
2008
Abstract
Edizione critica dello Hamamatsu chûnagon monogatari, opera tradizionalmente attribuita a una dama di corte di nome Sugawara no Takasue no musume (“la figlia di Sugawara no Takasue”, XI sec.). Lo Hamamatsu chûnagon monogatari (5 maki, ca. 1070) è un’opera che rappresenta appieno gli ideali e la sensibilità dell’aristocrazia della seconda metà del periodo Heian. Il lavoro, oltre alla traduzione annotata del monogatari, è corredato dai seguenti apparati critici: “Introduzione” (pp. 13-23), “Problemi di attribuzione e datazione” (pp. 25-27), “Appendice: Il canto dell’eterno dolore di Bai Juyi (pp. 265-277) e “Glossario” (pp. 283-291).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.