RIASSUNTO. La formazione in psicoterapia è un’area che solo recentemente ha ricevuto attenzione da parte dei ricercatori, in particolare è emersa la necessità di verificare, accanto all’efficacia dei trattamenti che è tradizionalmente oggetto di studio in psicoterapia, se i percorsi di formazione in psicoterapia sono in grado di formare terapeuti efficaci e in che direzione si muove il cambiamento dei trainee. Questo lavoro si propone, alla luce dei dati di letteratura, di valutare il cambiamento in un campione di trainee durante un corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia co-gnitiva, misurato attraverso alcuni indici legati al lavoro clinico e valutati con uno stru-mento autosomministrato compilato all’inizio e al termine del corso di formazione. I dati mostrano come vi sia una riduzione delle difficoltà percepite in seduta e un cam-biamento delle strategie utilizzate per far fronte alle difficoltà, oltre ad una modifica delle modalità relazionali e degli obiettivi terapeutici. ABSTRACT. Psychotherapy training is an area that has only recently received attention from research-ers, in particular next to the effectiveness of treatments that has traditionally been studied in psychotherapy, the need has arisen to test if psychotherapy training courses are able to develop effective therapists and in which directions it moves the trainee’s change. Starting from the literature, this work aims to assess the change in a sample of trainees during a four-year training course in cognitive psychotherapy, measured by some indices related to clinical work and evaluated with a self-report instrument completed at the be-ginning and at the end of the training course. Data show that there is a reduction of perceived difficulties in session and a change in strategies used to cope with difficulties, as well as a change in the relational style and in the therapeutic goals.

(2010). La formazione in psicoterapia cognitiva tra evidence based training e dimensione personale del terapeuta. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2010).

La formazione in psicoterapia cognitiva tra evidence based training e dimensione personale del terapeuta

BANI, MARCO
2010

Abstract

RIASSUNTO. La formazione in psicoterapia è un’area che solo recentemente ha ricevuto attenzione da parte dei ricercatori, in particolare è emersa la necessità di verificare, accanto all’efficacia dei trattamenti che è tradizionalmente oggetto di studio in psicoterapia, se i percorsi di formazione in psicoterapia sono in grado di formare terapeuti efficaci e in che direzione si muove il cambiamento dei trainee. Questo lavoro si propone, alla luce dei dati di letteratura, di valutare il cambiamento in un campione di trainee durante un corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia co-gnitiva, misurato attraverso alcuni indici legati al lavoro clinico e valutati con uno stru-mento autosomministrato compilato all’inizio e al termine del corso di formazione. I dati mostrano come vi sia una riduzione delle difficoltà percepite in seduta e un cam-biamento delle strategie utilizzate per far fronte alle difficoltà, oltre ad una modifica delle modalità relazionali e degli obiettivi terapeutici. ABSTRACT. Psychotherapy training is an area that has only recently received attention from research-ers, in particular next to the effectiveness of treatments that has traditionally been studied in psychotherapy, the need has arisen to test if psychotherapy training courses are able to develop effective therapists and in which directions it moves the trainee’s change. Starting from the literature, this work aims to assess the change in a sample of trainees during a four-year training course in cognitive psychotherapy, measured by some indices related to clinical work and evaluated with a self-report instrument completed at the be-ginning and at the end of the training course. Data show that there is a reduction of perceived difficulties in session and a change in strategies used to cope with difficulties, as well as a change in the relational style and in the therapeutic goals.
STREPPARAVA, MARIA GRAZIA
formazione, psicoterapia, valutazione, cambiamento (training, psychotherapy, assessment, change)
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Italian
Scuola di Dottorato in Scienze Umane
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - 47R
22
2008/2009
(2010). La formazione in psicoterapia cognitiva tra evidence based training e dimensione personale del terapeuta. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2010).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Phd_unimib_035467.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Doctoral thesis
Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Phd_unimib_035467_A.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Doctoral thesis
Dimensione 262.31 kB
Formato Adobe PDF
262.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/12088
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact