Il video-corso vuole essere una proposta metodologica e uno strumento di lavoro per il docente "immigrante digitale" che analizzi chi sono i "nativi digitali", cosa significa fare didattica in un ambiente “digitale”, cosa significa progettare la didattica in presenza di ragazzi che hanno un modo “altro” di vedere e costruire il mondo. Si analizzano gli strumenti operativi con i quali progettare la didattica per trasformare la classe in una classe “digitalmente aumentata”.

Ferri, P., Moriggi, S. (2016). La classe ribaltata [Video].

La classe ribaltata

FERRI, PAOLO MARIA;MORIGGI, STEFANO
2016

Abstract

Il video-corso vuole essere una proposta metodologica e uno strumento di lavoro per il docente "immigrante digitale" che analizzi chi sono i "nativi digitali", cosa significa fare didattica in un ambiente “digitale”, cosa significa progettare la didattica in presenza di ragazzi che hanno un modo “altro” di vedere e costruire il mondo. Si analizzano gli strumenti operativi con i quali progettare la didattica per trasformare la classe in una classe “digitalmente aumentata”.
Video
Il video-corso vuole essere una proposta metodologica e uno strumento di lavoro per il docente "immigrante digitale" che analizzi chi sono i "nativi digitali", cosa significa fare didattica in un ambiente “digitale”, cosa significa progettare la didattica in presenza di ragazzi che hanno un modo “altro” di vedere e costruire il mondo. Si analizzano gli strumenti operativi con i quali progettare la didattica per trasformare la classe in una classe “digitalmente aumentata”. ARGOMENTI DELLE 19 VIDEOLEZIONI 1 I nativi digitali 1.1 Chi sono i nativi digitali 1.2 Perché i nativi digitali sono “diversi” 1.3 Nuovi stili di apprendimento 1.4 Multitasking e docenti immigranti 1.5 Perché la scuola deve cambiare 2 La classe ribaltata 2.1 Cos’è la classe ribaltata 2.2 Gli strumenti 2.3 I contenuti 2.4 La didattica come ricerca 2.5 Il nuovo spazio della didattica 2.6 Nuove tecnologie e nuovi linguaggi 2.7 Ambienti virtuali e casa-scuola 3 La teoria della flipped classroom 3.1 La programmazione per competenze 3.2 La nuova didattica & le 3 fasi di riprogettazione 4 Il problem solving cooperativo 4.1 Cosa sono le “e-tivities” 4.2 Come si lavora con le “e-tivities” 5 La valutazione nella classe capovolta 5.1 Nuovo setting d’aula e nuove forme di valutazione 5.2 Dal “registro” al “diario di laboratorio” 5.3 Le caratteristiche del “diario di laboratorio”
Didattica digitale, Tecnologie Didattiche, Scuola Digitale, Insegnanti
Italian
2016
https://web.spaggiari.eu/col/app/default/corso.php?corso=itaccolflcl
Video Corso contenuto nel sito web dell'editore Spaggiari
Ferri, P., Moriggi, S. (2016). La classe ribaltata [Video].
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/108556
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact