Il tema della pubblicità commerciale permette di indagare l’evoluzione delle contemporanee democrazie pluralistiche, caratterizzate da forme di economia sociale di mercato, nella prospettiva dell’intreccio fra libertà di pensiero e libertà d’impresa. Lo studio monografico affronta la problematica alla luce dello sviluppo del modello originario della pubblicità cd. commerciale, del fondamento giuridico del sistema di autodisciplina pubblicitaria e del rapporto tra quest’ultimo e la disciplina statuale e sovranazionale in materia. L’analisi giunge a sottolineare l’importanza della libertà di pensiero dell’imprenditore, attraverso una lettura del valore-guida dell’utilità sociale differente rispetto a quella consolidata.
Bonini, M. (2007). Controllare le idee. Profili costituzionali della pubblicita' commerciale. Milano : Giuffrè.
Controllare le idee. Profili costituzionali della pubblicita' commerciale
BONINI, MONICA
2007
Abstract
Il tema della pubblicità commerciale permette di indagare l’evoluzione delle contemporanee democrazie pluralistiche, caratterizzate da forme di economia sociale di mercato, nella prospettiva dell’intreccio fra libertà di pensiero e libertà d’impresa. Lo studio monografico affronta la problematica alla luce dello sviluppo del modello originario della pubblicità cd. commerciale, del fondamento giuridico del sistema di autodisciplina pubblicitaria e del rapporto tra quest’ultimo e la disciplina statuale e sovranazionale in materia. L’analisi giunge a sottolineare l’importanza della libertà di pensiero dell’imprenditore, attraverso una lettura del valore-guida dell’utilità sociale differente rispetto a quella consolidata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.