Questo articolo si propone di individuare gli aspetti fondamentali dal punto di vista linguistico-stilistico di quell’opacità semantica che viene avvertita come il vero organizzatore di senso dell’oggetto estetico costruito da Conte. In particolare: 1) la tematizzazione dell’impossibilità di spiegare attraverso il linguaggio e la reticenza formale; 2) la figuralità, specie la metafora, in cui quotidiano ed esotico si compongono in una vitalità che esorbita dalla stereotipia tipica della canzone anche d’autore; 3) un particolare uso di elementi deittici e anaforici che lasciano gli oggetti della referenza in un’aura di indeterminatezza, quando non di vera e propria inafferrabilità.

Zublena, P. (2009). "Max, non si spiega". Figure dell'opacità semantica in Paolo Conte. In Il suono e l'inchiostro. Cantautori, saggisti, poeti a confronto (pp. 122-148). Milano : Chiarelettere.

"Max, non si spiega". Figure dell'opacità semantica in Paolo Conte

ZUBLENA, PAOLO
2009

Abstract

Questo articolo si propone di individuare gli aspetti fondamentali dal punto di vista linguistico-stilistico di quell’opacità semantica che viene avvertita come il vero organizzatore di senso dell’oggetto estetico costruito da Conte. In particolare: 1) la tematizzazione dell’impossibilità di spiegare attraverso il linguaggio e la reticenza formale; 2) la figuralità, specie la metafora, in cui quotidiano ed esotico si compongono in una vitalità che esorbita dalla stereotipia tipica della canzone anche d’autore; 3) un particolare uso di elementi deittici e anaforici che lasciano gli oggetti della referenza in un’aura di indeterminatezza, quando non di vera e propria inafferrabilità.
Capitolo o saggio
lingua, canzone d'autore, deissi, opacità semantica, Paolo Conte
Italian
Il suono e l'inchiostro. Cantautori, saggisti, poeti a confronto
2009
978-88-6190-037-0
Chiarelettere
122
122
148
148
Zublena, P. (2009). "Max, non si spiega". Figure dell'opacità semantica in Paolo Conte. In Il suono e l'inchiostro. Cantautori, saggisti, poeti a confronto (pp. 122-148). Milano : Chiarelettere.
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