The relationship between psychoanalysis and education has always been and is, at least in part, still problematic. The article, moving from a careful analytic and bibliographical research on the subject conducted by the author, retraces the steps in which deployed the meeting between the two disciplines, offers some overall ratings and, by outlining some final observations, tries to draw new possible ways for an interdisciplinary mutual fecundation

Il rapporto tra psicoanalisi e pedagogia è sempre stato ed è, almeno in parte, ancora problematico. L‟articolo, prendendo le mosse da un‟accurata ricerca analitico-bibliografica sul tema condotta dall‟autore, ripercorre le fasi in cui si è dispiegato l‟incontro tra i due saperi, ne offre alcune valutazioni complessive e, nel delineare delle considerazioni conclusive, tenta di tracciare nuovi possibili percorsi di mutua fecondazione interdisciplinare.

Daddi, A. (2011). Per una pedagogia psicoanalitica: destino di un'utopia e nuovi ambiti di sperimentazione. Considerazioni ed ipotesi sui rapporti tra pedagogia e psicoanalisi. INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION, 3(2), 36-54.

Per una pedagogia psicoanalitica: destino di un'utopia e nuovi ambiti di sperimentazione. Considerazioni ed ipotesi sui rapporti tra pedagogia e psicoanalisi

DADDI, ANDREA IGNAZIO
2011

Abstract

The relationship between psychoanalysis and education has always been and is, at least in part, still problematic. The article, moving from a careful analytic and bibliographical research on the subject conducted by the author, retraces the steps in which deployed the meeting between the two disciplines, offers some overall ratings and, by outlining some final observations, tries to draw new possible ways for an interdisciplinary mutual fecundation
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Psychoanalysis, Education, Psychoanalytic education, History of psychoanalysis
Psicoanalisi, educazione, pedagogia psicoanalitica, storia della psicoanalisi
Italian
dic-2011
2011
3
2
36
54
open
Daddi, A. (2011). Per una pedagogia psicoanalitica: destino di un'utopia e nuovi ambiti di sperimentazione. Considerazioni ed ipotesi sui rapporti tra pedagogia e psicoanalisi. INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION, 3(2), 36-54.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
37-53-1-SM.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione editoriale
Dimensione 875.15 kB
Formato Adobe PDF
875.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/98577
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact