Assumendo come punto di partenza dell’indagine la presentazione di un caso etnografico specifico (l’isola greca di Kastellorizo) e utilizzando il binomio host-guest, (membri delle comunità locali e turisi, visitati e visitatori) come griglia interpretativa dell’incontro turistico, il libro presenta una rassegna critica di alcuni concetti chiave della riflessione antropologica sul turismo, illustrati attraverso esempi pratici attinti dal caso etnografico di riferimento e da alcuni case studies presi a prestito dalla letteratura antropologica sul turismo, con particolare attenzione all’area mediterranea: turismo come fatto sociale totale, strategie di difesa, autenticità, tipologie turistiche, motivazioni e immaginario turistico. La struttura bipartita del libro riflette la scissione del binomio host-guest: la prima parte analizza le conseguenze prodotte dall’impatto turistico, i cambiamenti all’interno della struttura sociale, le strategie di resistenza messe in atto dai locali per gestire la presenza dei turisti e i processi di rappresentazione identitaria. La seconda parte focalizza l’attenzione sui turisti, delineandone le tipologie, indagandone le motivazioni e l’immaginario turistico.

Barberani, S. (2006). Antropologia e Turismo. Scambi e complicità culturali nell'area mediterranea. Milano : Guerini Scientifica.

Antropologia e Turismo. Scambi e complicità culturali nell'area mediterranea

BARBERANI, SILVIA
2006

Abstract

Assumendo come punto di partenza dell’indagine la presentazione di un caso etnografico specifico (l’isola greca di Kastellorizo) e utilizzando il binomio host-guest, (membri delle comunità locali e turisi, visitati e visitatori) come griglia interpretativa dell’incontro turistico, il libro presenta una rassegna critica di alcuni concetti chiave della riflessione antropologica sul turismo, illustrati attraverso esempi pratici attinti dal caso etnografico di riferimento e da alcuni case studies presi a prestito dalla letteratura antropologica sul turismo, con particolare attenzione all’area mediterranea: turismo come fatto sociale totale, strategie di difesa, autenticità, tipologie turistiche, motivazioni e immaginario turistico. La struttura bipartita del libro riflette la scissione del binomio host-guest: la prima parte analizza le conseguenze prodotte dall’impatto turistico, i cambiamenti all’interno della struttura sociale, le strategie di resistenza messe in atto dai locali per gestire la presenza dei turisti e i processi di rappresentazione identitaria. La seconda parte focalizza l’attenzione sui turisti, delineandone le tipologie, indagandone le motivazioni e l’immaginario turistico.
antropologia, turismo, mediterraneo
Italian
2006
978-88-8107-217-0
Guerini Scientifica
Barberani, S. (2006). Antropologia e Turismo. Scambi e complicità culturali nell'area mediterranea. Milano : Guerini Scientifica.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/984
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact