Con l'obiettivo di rispondere alla domanda: ci sono stadi critici nello sviluppo della conoscenza scientifica dei bambini? quali sono? i dati empirici raccolti negli ultimi trent'anni dalla ricerca didattica e cognitiva sono stati rianalizzati, integrati e coordinati tra loro nel lavoro Taking scienze to school K-8. Questo ha portato alla stesura di due esempi di sequenze di apprendimento su due temi scientifici fondamentali: uno è relativo alla "struttura atomico-molecolare della materia" e l'altro alla "evoluzione". Nell'articolo si analizza il percorso sulla struttura della materia, integrandolo con i risultati della ricerca italiana in didattica della fisica nella scuola di base

Giordano, E. (2007). Educazione scientifica dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria. Mani Tese, 47, 18-19.

Educazione scientifica dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria

GIORDANO, ENRICA
2007

Abstract

Con l'obiettivo di rispondere alla domanda: ci sono stadi critici nello sviluppo della conoscenza scientifica dei bambini? quali sono? i dati empirici raccolti negli ultimi trent'anni dalla ricerca didattica e cognitiva sono stati rianalizzati, integrati e coordinati tra loro nel lavoro Taking scienze to school K-8. Questo ha portato alla stesura di due esempi di sequenze di apprendimento su due temi scientifici fondamentali: uno è relativo alla "struttura atomico-molecolare della materia" e l'altro alla "evoluzione". Nell'articolo si analizza il percorso sulla struttura della materia, integrandolo con i risultati della ricerca italiana in didattica della fisica nella scuola di base
Articolo in rivista - Articolo scientifico
curricolo verticale, struttura della materia
Italian
2007
47
18
19
open
Giordano, E. (2007). Educazione scientifica dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria. Mani Tese, 47, 18-19.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educazione_scientifica_dalla_scuola_infanzia.pdf

accesso aperto

Dimensione 88.45 kB
Formato Adobe PDF
88.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/9225
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact