Il lavoro affronta il tema delle tecniche di ricerca che permettono di investigare il processo decisionale del management. Evidenzia l’utilità degli strumenti che permettono di rintracciare le cause prime del comportamento manageriale e degli andamenti aziendali. Richiama altresì la necessità di accostare quegli strumenti ai tradizionali metodi di rilevazione dell’economia aziendale in grado di rilevare l’effetto delle decisioni sulla dinamica reddituale e più in generale sulle performance aziendali. Lo studio dei processi decisionali di per sé non ha senso nel perimetro dell’economia aziendale, lo acquisisce se serve a comprendere le cause del flusso reddituale o più in generale delle posizioni di equilibrio-economico.

Ciao, B. (2009). L'indagine sulla conoscenza del decision maker nella ricerca di economia aziendale. In E. Comuzzi, S. Marasca, L. Olivotto (a cura di), Intangibles. Profili di gestione e di misurazione (pp. 110-132). MIlano : Franco Angeli.

L'indagine sulla conoscenza del decision maker nella ricerca di economia aziendale

CIAO, BIAGIO
2009

Abstract

Il lavoro affronta il tema delle tecniche di ricerca che permettono di investigare il processo decisionale del management. Evidenzia l’utilità degli strumenti che permettono di rintracciare le cause prime del comportamento manageriale e degli andamenti aziendali. Richiama altresì la necessità di accostare quegli strumenti ai tradizionali metodi di rilevazione dell’economia aziendale in grado di rilevare l’effetto delle decisioni sulla dinamica reddituale e più in generale sulle performance aziendali. Lo studio dei processi decisionali di per sé non ha senso nel perimetro dell’economia aziendale, lo acquisisce se serve a comprendere le cause del flusso reddituale o più in generale delle posizioni di equilibrio-economico.
Capitolo o saggio
Intangibles, conoscenza, managerial decision making process, metodologia della ricerca
Italian
Intangibles. Profili di gestione e di misurazione
Comuzzi, E; Marasca, S; Olivotto, L
2009
978-88-568-1277-0
Franco Angeli
110
132
Ciao, B. (2009). L'indagine sulla conoscenza del decision maker nella ricerca di economia aziendale. In E. Comuzzi, S. Marasca, L. Olivotto (a cura di), Intangibles. Profili di gestione e di misurazione (pp. 110-132). MIlano : Franco Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/9091
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact