L’intento del contributo è quello di indagare le condizioni e le modalità online della Student Voice universitaria, in un’ottica di potenziamento della partecipazione. Il caso presentato e analizzato riguarda l’utilizzo delle community online dedicate agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca attive dal 2005. La metodologia di ricerca è basata sull’approccio mixed method; in particolare sono stati condotti focus group ed erogati questionari online. Per l’indagine ci si è avvalsi anche dei risultati di un’analisi longitudinale (dal 2005 al 2013) del tracciamento delle attività presenti negli ambienti online. L’analisi ha permesso di delineare alcuni elementi che permettono di identificare nelle community un’importante occasione per fornire la propria voce e partecipare ai processi che concorrono al raffinamento del percorso universitario

Nigris, E., Garavaglia, A., Petti, L., Zuccoli, F. (2015). Student Voice universitaria: il ruolo delle community degli studenti. TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 23(2), 81-86.

Student Voice universitaria: il ruolo delle community degli studenti

NIGRIS, ELISABETTA;GARAVAGLIA, ANDREA;PETTI, LIVIA;ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2015

Abstract

L’intento del contributo è quello di indagare le condizioni e le modalità online della Student Voice universitaria, in un’ottica di potenziamento della partecipazione. Il caso presentato e analizzato riguarda l’utilizzo delle community online dedicate agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca attive dal 2005. La metodologia di ricerca è basata sull’approccio mixed method; in particolare sono stati condotti focus group ed erogati questionari online. Per l’indagine ci si è avvalsi anche dei risultati di un’analisi longitudinale (dal 2005 al 2013) del tracciamento delle attività presenti negli ambienti online. L’analisi ha permesso di delineare alcuni elementi che permettono di identificare nelle community un’importante occasione per fornire la propria voce e partecipare ai processi che concorrono al raffinamento del percorso universitario
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Student Voice, Social Network, Community, Facebook, Università
Italian
2015
23
2
81
86
open
Nigris, E., Garavaglia, A., Petti, L., Zuccoli, F. (2015). Student Voice universitaria: il ruolo delle community degli studenti. TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 23(2), 81-86.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Td 65 Student Voice universitaria.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.63 MB
Formato Adobe PDF
5.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/89344
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact