Il progetto "Standard Questionnare Parent Version" muove verso l'obiettivo di raggiungere una conoscenza più approfondita della sfera delle relazioni tra insegnanti e genitori. In particolar modo l’interesse specifico è focalizzato alle interazioni tra i comportamenti difficili dei genitori e lo stress lavorativo percepito dagli insegnanti (N=3058). La ricerca condotta si pone è posta tre distinti obiettivi, da raggiungere attraverso l'integrazione di metodologie quantitative (EFA, CFA, ANOVA) e qualitative(speciicità lessicali e analisi testuale delle corrispondenze): 1) sviluppare uno strumento di rilevazione affidabile e con proprietà psicometriche stabili, che possa essere utilizzato in ambito organizzativo nel contesto italiano. Lo strumento presenta finalità diagnostiche rivolte alla comprensione delle principali tipologie di comportamento difficile messe in atto da parte dei genitori e il loro impatto sull’attività lavorativa degli insegnanti, inteso in termini di stress occupazionale e soddisfazione lavorativa. 2)confrontare a livello internazionale alcuni aspetti dei diversi sistemi culturali ed educativi, rivolgendosi alla comprensione delle principali differenze riscontrabili nei diversi campioni in termini di frequenza dei comportamenti difficili che i docenti affrontano durante la loro attività lavorativa. In questo caso la strategia di ricerca ha previsto il tentativo di rintracciare regolarità e porre l'accento sulle differenze tra i punteggi rilevati dai diversi gruppi di ricerca. 3)verificare le principali dinamiche interazionali tra caratteristiche personali del docente, peculiarità del contesto organizzativo, aspetti interazionali genitore-insegnante e stress occupazionale in risposta ai comportamenti difficili, con esclusiva attenzione al contesto italiano.

(2010). Comportamenti difficili dei genitori e stress degli insegnanti nelle organizzazioni educative: una prospettiva comparativa internazionale. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2010).

Comportamenti difficili dei genitori e stress degli insegnanti nelle organizzazioni educative: una prospettiva comparativa internazionale

PEPE, ALESSANDRO
2010

Abstract

Il progetto "Standard Questionnare Parent Version" muove verso l'obiettivo di raggiungere una conoscenza più approfondita della sfera delle relazioni tra insegnanti e genitori. In particolar modo l’interesse specifico è focalizzato alle interazioni tra i comportamenti difficili dei genitori e lo stress lavorativo percepito dagli insegnanti (N=3058). La ricerca condotta si pone è posta tre distinti obiettivi, da raggiungere attraverso l'integrazione di metodologie quantitative (EFA, CFA, ANOVA) e qualitative(speciicità lessicali e analisi testuale delle corrispondenze): 1) sviluppare uno strumento di rilevazione affidabile e con proprietà psicometriche stabili, che possa essere utilizzato in ambito organizzativo nel contesto italiano. Lo strumento presenta finalità diagnostiche rivolte alla comprensione delle principali tipologie di comportamento difficile messe in atto da parte dei genitori e il loro impatto sull’attività lavorativa degli insegnanti, inteso in termini di stress occupazionale e soddisfazione lavorativa. 2)confrontare a livello internazionale alcuni aspetti dei diversi sistemi culturali ed educativi, rivolgendosi alla comprensione delle principali differenze riscontrabili nei diversi campioni in termini di frequenza dei comportamenti difficili che i docenti affrontano durante la loro attività lavorativa. In questo caso la strategia di ricerca ha previsto il tentativo di rintracciare regolarità e porre l'accento sulle differenze tra i punteggi rilevati dai diversi gruppi di ricerca. 3)verificare le principali dinamiche interazionali tra caratteristiche personali del docente, peculiarità del contesto organizzativo, aspetti interazionali genitore-insegnante e stress occupazionale in risposta ai comportamenti difficili, con esclusiva attenzione al contesto italiano.
NACAMULLI, RAUL CLAUDIO
rapporto genitori-insegnanti, stress occupazionale, scuola primaria, CFA, Standard Questionnaire parent Version, survey comparativa internazionale
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Italian
1-feb-2010
Scuola di Dottorato in Scienze Umane
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - 47R
22
2008/2009
open
(2010). Comportamenti difficili dei genitori e stress degli insegnanti nelle organizzazioni educative: una prospettiva comparativa internazionale. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2010).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
phd_unimib_557470.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Doctoral thesis
Dimensione 4.24 MB
Formato Adobe PDF
4.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/8354
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact