Il saggio presenta la particolare forma di poesia giapponese haiku come opera d'arte particolarmente significativa per testimoniare lo sguardo infante dei suoi autori. Descrive tale sguardo, carico di stupore e incanto, nella sua capacità di dare voce a un approfondimento simbolico della realtà naturale, grazie alla parola poetica.

Antonacci, F. (2005). Haiku. In M. Barioglio, P. Mottana (a cura di), Mèntori immaginali (pp. 195-211). Bergamo : Moretti & Vitali.

Haiku

ANTONACCI, FRANCESCA
2005

Abstract

Il saggio presenta la particolare forma di poesia giapponese haiku come opera d'arte particolarmente significativa per testimoniare lo sguardo infante dei suoi autori. Descrive tale sguardo, carico di stupore e incanto, nella sua capacità di dare voce a un approfondimento simbolico della realtà naturale, grazie alla parola poetica.
Capitolo o saggio
pedagogia immaginale, sguardo infante, immaginario, haiku, poesia
Italian
Mèntori immaginali
Barioglio, M; Mottana, P
2005
88-7186-301-1
Moretti & Vitali
195
211
Antonacci, F. (2005). Haiku. In M. Barioglio, P. Mottana (a cura di), Mèntori immaginali (pp. 195-211). Bergamo : Moretti & Vitali.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/7621
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact