Il contributo intende esaminare le implicazioni pedagogiche determinate dalle teorie recenti nell'ambito dell’analisi testuale. Per testo intendiamo “the visible evidence of a reasonably self-contained purposeful interaction between one or more writers and one or more readers, in which the writer(s) control the interaction and produce most of (characteristically all) the language” (Hoey 2001:11). I testi sono quindi autonomi, indipendenti e compiuti; il loro scopo è comunicativo e il contesto specifico in cui essi sono redatti è socio-linguistico. Questa collocazione retorica determina le scelte lessicali, grammaticali e testuali dello scrittore al fine di comunicare in modo efficace le informazioni e i valori del discorso. Il presente contributo si propone di analizzare come i docenti/ gli esperti di EAP (English for Academic Purposes) siano in grado di aiutare gli studenti ad accedere alla specificità di questi testi tramite lezioni incentrate sulle abilità di lettura (reading skills) con l'obiettivo di migliorare l'apprendimento consapevole dei tratti testuali e discorsivi che caratterizzano la produzione di testi specialistici nelle varie discipline.

Anderson, R. (2009). The implications of recent theories of text analysis on teaching reading in the EAP classroom. RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, 41(3), 45-81.

The implications of recent theories of text analysis on teaching reading in the EAP classroom.

ANDERSON, ROBIN
2009

Abstract

Il contributo intende esaminare le implicazioni pedagogiche determinate dalle teorie recenti nell'ambito dell’analisi testuale. Per testo intendiamo “the visible evidence of a reasonably self-contained purposeful interaction between one or more writers and one or more readers, in which the writer(s) control the interaction and produce most of (characteristically all) the language” (Hoey 2001:11). I testi sono quindi autonomi, indipendenti e compiuti; il loro scopo è comunicativo e il contesto specifico in cui essi sono redatti è socio-linguistico. Questa collocazione retorica determina le scelte lessicali, grammaticali e testuali dello scrittore al fine di comunicare in modo efficace le informazioni e i valori del discorso. Il presente contributo si propone di analizzare come i docenti/ gli esperti di EAP (English for Academic Purposes) siano in grado di aiutare gli studenti ad accedere alla specificità di questi testi tramite lezioni incentrate sulle abilità di lettura (reading skills) con l'obiettivo di migliorare l'apprendimento consapevole dei tratti testuali e discorsivi che caratterizzano la produzione di testi specialistici nelle varie discipline.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
text analysis, English for Academic purposes, learning objectives, reading skills
English
2009
41
3
45
81
none
Anderson, R. (2009). The implications of recent theories of text analysis on teaching reading in the EAP classroom. RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, 41(3), 45-81.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/6589
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact