L'articolo è tra le prime pubblicazioni internazionali che espone alcune riflessioni iniziali nell'ambito del progetto di ricerca 'Children Crossing Borders' (www.childrencrossingborders.it), coordinato a livello internazionale da Joseph J.Tobin e a livello nazionale in Italia da Susanna Mantovani. La ricerca che coinvolge cinque team di ricerca (Phoenix, Milano, Berlino, Parigi, Birmingham) è uno studio comparato sui servizi per l'infanzia e sulla presenza crescente in essi di bambini e famiglie di diversa provenienza culturale. In questo articolo in modo particolare vengono riportate alcune prime osservazioni sulle parole e i discorsi che genitori immigrati hanno svolto sulla scuola, sull'educazione dei bambini e sulla specifica complessità di condividere contesti educativi eterogenei dal punto di vista culturale. Viene condotta una riflessione su come questa molteplicità di sguardi sull'educazione dei bambini e sulla scuola possa essere accolta e valorizzata da parte del personale educativo.

Mantovani, S., Tobin, J., Arzubiaga, A. (2007). The Hundred Languages of Parents. Early childhood matters, 108.

The Hundred Languages of Parents

MANTOVANI, SUSANNA;
2007

Abstract

L'articolo è tra le prime pubblicazioni internazionali che espone alcune riflessioni iniziali nell'ambito del progetto di ricerca 'Children Crossing Borders' (www.childrencrossingborders.it), coordinato a livello internazionale da Joseph J.Tobin e a livello nazionale in Italia da Susanna Mantovani. La ricerca che coinvolge cinque team di ricerca (Phoenix, Milano, Berlino, Parigi, Birmingham) è uno studio comparato sui servizi per l'infanzia e sulla presenza crescente in essi di bambini e famiglie di diversa provenienza culturale. In questo articolo in modo particolare vengono riportate alcune prime osservazioni sulle parole e i discorsi che genitori immigrati hanno svolto sulla scuola, sull'educazione dei bambini e sulla specifica complessità di condividere contesti educativi eterogenei dal punto di vista culturale. Viene condotta una riflessione su come questa molteplicità di sguardi sull'educazione dei bambini e sulla scuola possa essere accolta e valorizzata da parte del personale educativo.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
ricerca etnografica, servizi per l'infanzia, cultura, multiculutralità, immigrazione
English
2007
108
none
Mantovani, S., Tobin, J., Arzubiaga, A. (2007). The Hundred Languages of Parents. Early childhood matters, 108.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/6341
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact