Lo studio delle emozioni costituisce un ambito complesso e in continuo sviluppo, essendo al crocevia di diverse linee di ricerca, che spaziano dall’attaccamento alle competenze cognitive e sociali. Il volume affronta il tema delle emozioni dal punto di vista psicologico, partendo da un approfondito e aggiornato inquadramento teorico che proviene dai modelli della psicologia generale e dello sviluppo. Si sofferma, poi, sul recente costrutto di ‘competenza emotiva’, illustrando le componenti di espressione, comprensione e regolazione delle emozioni nelle diverse fasi dell’infanzia e dell’adolescenza. Dedica, infine, particolare attenzione ad alcune tra le emozioni maggiormente provate nella vita quotidiana sia a valenza positiva (ad esempio, felicità) sia a valenza negativa (tristezza, paura e colpa). Oltre che agli studenti, destinatari privilegiati di questo testo, il volume si rivolge a tutti coloro che, per interessi personali e professionali in campo evolutivo ed educativo, desiderino approfondire le proprie conoscenze teoriche e migliorare le proprie capacità relazionali. Indice: Introduzione. – I. Introduzione alla psicologia delle emozioni. – II. Psicologia dello sviluppo emotivo. – III. La competenza emotiva. – IV. Emozioni e vita quotidiana. - Riferimenti bibliografici. Indice analitico

Grazzani, I. (2009). Psicologia dello sviluppo emotivo. Bologna : Il Mulino.

Psicologia dello sviluppo emotivo

GRAZZANI, ILARIA
2009

Abstract

Lo studio delle emozioni costituisce un ambito complesso e in continuo sviluppo, essendo al crocevia di diverse linee di ricerca, che spaziano dall’attaccamento alle competenze cognitive e sociali. Il volume affronta il tema delle emozioni dal punto di vista psicologico, partendo da un approfondito e aggiornato inquadramento teorico che proviene dai modelli della psicologia generale e dello sviluppo. Si sofferma, poi, sul recente costrutto di ‘competenza emotiva’, illustrando le componenti di espressione, comprensione e regolazione delle emozioni nelle diverse fasi dell’infanzia e dell’adolescenza. Dedica, infine, particolare attenzione ad alcune tra le emozioni maggiormente provate nella vita quotidiana sia a valenza positiva (ad esempio, felicità) sia a valenza negativa (tristezza, paura e colpa). Oltre che agli studenti, destinatari privilegiati di questo testo, il volume si rivolge a tutti coloro che, per interessi personali e professionali in campo evolutivo ed educativo, desiderino approfondire le proprie conoscenze teoriche e migliorare le proprie capacità relazionali. Indice: Introduzione. – I. Introduzione alla psicologia delle emozioni. – II. Psicologia dello sviluppo emotivo. – III. La competenza emotiva. – IV. Emozioni e vita quotidiana. - Riferimenti bibliografici. Indice analitico
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
emozioni, sviluppo emotivo, competenza emotiva
Italian
2009
978-88-15-13254-3
Il Mulino
Grazzani, I. (2009). Psicologia dello sviluppo emotivo. Bologna : Il Mulino.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Psicologia dello sviluppo emotivo.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Other attachments
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/5180
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact