Agli inizi della piena affermazione della società di massa (durante gli anni Quaranta e Cinquanta) opinione pubblica e comunicazione politica erano fenomeni strettamente connessi. In seguito lo studio empirico degli orientamenti di opinione è stato separato dall’analisi della comunicazione mediata (soprattutto la televisione), e in questo modo si è smarrito il legame sociale tra discorso pubblico, interazione collettiva ed atteggiamenti individuali. Negli ultimi trent’anni questo legame è stato ricostruito, ed oggi dobbiamo confrontarci con nuove forme di relazioni politiche (politica mediata, pubblicità mediata, campagna permanente) che possono essere definite come “democrazia del pubblico”. In questo scritto questo legame viene rivisitato – soprattutto in riferimento al caso italiano – e si focalizza sull’idea di “clima d’opinione” come dispositivo concettuale capace di spiegare le nuove tendenze nella vita politica italiana (e nelle scadenze elettorali).

Grossi, G. (2009). Opinione pubblica e comunicazione politica. Il legame sociale rivisitato. COMUNICAZIONE POLITICA, 10(1), 45-59.

Opinione pubblica e comunicazione politica. Il legame sociale rivisitato

GROSSI, GIORGIO
2009

Abstract

Agli inizi della piena affermazione della società di massa (durante gli anni Quaranta e Cinquanta) opinione pubblica e comunicazione politica erano fenomeni strettamente connessi. In seguito lo studio empirico degli orientamenti di opinione è stato separato dall’analisi della comunicazione mediata (soprattutto la televisione), e in questo modo si è smarrito il legame sociale tra discorso pubblico, interazione collettiva ed atteggiamenti individuali. Negli ultimi trent’anni questo legame è stato ricostruito, ed oggi dobbiamo confrontarci con nuove forme di relazioni politiche (politica mediata, pubblicità mediata, campagna permanente) che possono essere definite come “democrazia del pubblico”. In questo scritto questo legame viene rivisitato – soprattutto in riferimento al caso italiano – e si focalizza sull’idea di “clima d’opinione” come dispositivo concettuale capace di spiegare le nuove tendenze nella vita politica italiana (e nelle scadenze elettorali).
Articolo in rivista - Articolo scientifico
opinione pubblica, clima d'opinione, comunicazione politica
Italian
giu-2009
10
1
45
59
none
Grossi, G. (2009). Opinione pubblica e comunicazione politica. Il legame sociale rivisitato. COMUNICAZIONE POLITICA, 10(1), 45-59.
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