L’enfasi dei primi anni ‘90 ha di fatto traslato il centro della criticità delle politiche commerciali: dalla rilevanza della proprietà dei centri di produzione alla rilevanza del controllo dei mercati. In questo contesto si sono potute sviluppare, dapprima nella grande distribuzione e nella grande distribuzione organizzata e quindi con ricadute anche sul comparto industriale, le private labels, agendo contestualmente su più leve Il successo delle marche private è comunque in larga misura riconducibile ad una serie di fattori comunque espressivi dell’attuale situazione che vede riconfermarsi un eccesso strutturale dell’offerta e contestualmente una riqualificazione della domanda; su questi presupposti gli intermediari commerciali affermano un proprio ruolo critico che si sostanzia nella crescita, e nel rafforzamento, di un legame con la domanda finale sconosciuto negli anni nei quali era il produttore a rivestire un ruolo dominante. A tutto ciò ha contribuito la prossimità dei commercianti con i consumatori, le cui caratteristiche, esigenze e comportamenti sono compendiati in poderosi database gestiti dagli stessi commercianti.

Gnecchi, F. (2002). La private label nell'economia d'impresa. Torino : Giappichelli.

La private label nell'economia d'impresa

GNECCHI, FLAVIO
2002

Abstract

L’enfasi dei primi anni ‘90 ha di fatto traslato il centro della criticità delle politiche commerciali: dalla rilevanza della proprietà dei centri di produzione alla rilevanza del controllo dei mercati. In questo contesto si sono potute sviluppare, dapprima nella grande distribuzione e nella grande distribuzione organizzata e quindi con ricadute anche sul comparto industriale, le private labels, agendo contestualmente su più leve Il successo delle marche private è comunque in larga misura riconducibile ad una serie di fattori comunque espressivi dell’attuale situazione che vede riconfermarsi un eccesso strutturale dell’offerta e contestualmente una riqualificazione della domanda; su questi presupposti gli intermediari commerciali affermano un proprio ruolo critico che si sostanzia nella crescita, e nel rafforzamento, di un legame con la domanda finale sconosciuto negli anni nei quali era il produttore a rivestire un ruolo dominante. A tutto ciò ha contribuito la prossimità dei commercianti con i consumatori, le cui caratteristiche, esigenze e comportamenti sono compendiati in poderosi database gestiti dagli stessi commercianti.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Private labels, brand, management, marketing, copacker
Italian
dic-2002
88-348-4413-0
Giappichelli
82
Gnecchi, F. (2002). La private label nell'economia d'impresa. Torino : Giappichelli.
none
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