In questo articolo si sostiene una cosa nota e un'altra che così evidente forse non è. La cosa nota: nella filosofia contemporanea si è assistito alla rinascita della tradizione che interpreta la filosofia come stile di vita. In quest'ambito, i lavori che hanno fatto la differenza sono stati quelli di Pierre Hadot e Michel Foucault, che hanno adottato questa prospettiva partendo dai concetti, rispettivamente, di esercizi spirituali e tecniche del sé. Alle loro spalle si staglia però, e questa è la cosa forse meno nota, l‘ombra dei lavori di Paul Rabbow, un uomo che in vita ha pubblicato due soli libri, "Die Therapie des Zorns" e "Seelenführung. Methodik der Exerzitien in der Antike". Quest‘ultimo è da considerarsi come il punto di inizio della riscoperta della filosofia intesa come stile di vita

LO RUSSO, M. (2013). Paul Rabbow, sulla filosofia come stile di vita. GIORNALE CRITICO DI STORIA DELLE IDEE, 10, 177-189.

Paul Rabbow, sulla filosofia come stile di vita

LO RUSSO, MICHELANTONIO
2013

Abstract

In questo articolo si sostiene una cosa nota e un'altra che così evidente forse non è. La cosa nota: nella filosofia contemporanea si è assistito alla rinascita della tradizione che interpreta la filosofia come stile di vita. In quest'ambito, i lavori che hanno fatto la differenza sono stati quelli di Pierre Hadot e Michel Foucault, che hanno adottato questa prospettiva partendo dai concetti, rispettivamente, di esercizi spirituali e tecniche del sé. Alle loro spalle si staglia però, e questa è la cosa forse meno nota, l‘ombra dei lavori di Paul Rabbow, un uomo che in vita ha pubblicato due soli libri, "Die Therapie des Zorns" e "Seelenführung. Methodik der Exerzitien in der Antike". Quest‘ultimo è da considerarsi come il punto di inizio della riscoperta della filosofia intesa come stile di vita
Articolo in rivista - Articolo scientifico
filosofia come stile di vita, esercizi spirituali, tecnologie del sé
Italian
2013
10
177
189
none
LO RUSSO, M. (2013). Paul Rabbow, sulla filosofia come stile di vita. GIORNALE CRITICO DI STORIA DELLE IDEE, 10, 177-189.
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