Questo contributo pone l’attenzione sui metodi didattici utilizzati nel servizio sociale, mettendo in evidenza come i cambiamenti avvenuti sul versante dei sistemi di welfare, nelle domande poste dai cittadini così come nell’assetto organizzativo dell’istituzione universitaria impongano una riflessione (e un rinnovo) delle modalità adottate nella formazione degli assistenti sociali. Viene presentata una riflessione sulle capacità considerate necessarie e vengono inoltre presentati e discussi quattro metodi didattici (il ‘world café, lo studio di caso, la mappa delle idee e il metodo ‘socratico’) considerati validi per lo sviluppo di tali capacità e competenze

Bertotti, T. (2012). Specificità e proposte per una nuova didattica del servizio sociale. RASSEGNA DI SERVIZIO SOCIALE, 51(4), 107-127.

Specificità e proposte per una nuova didattica del servizio sociale

BERTOTTI, TERESA FRANCESCA
2012

Abstract

Questo contributo pone l’attenzione sui metodi didattici utilizzati nel servizio sociale, mettendo in evidenza come i cambiamenti avvenuti sul versante dei sistemi di welfare, nelle domande poste dai cittadini così come nell’assetto organizzativo dell’istituzione universitaria impongano una riflessione (e un rinnovo) delle modalità adottate nella formazione degli assistenti sociali. Viene presentata una riflessione sulle capacità considerate necessarie e vengono inoltre presentati e discussi quattro metodi didattici (il ‘world café, lo studio di caso, la mappa delle idee e il metodo ‘socratico’) considerati validi per lo sviluppo di tali capacità e competenze
Articolo in rivista - Articolo scientifico
formazione, servizio sociale, didattica, the world café, mappe mentali, dialogo socratico, aidoss
Italian
dic-2012
51
4
107
127
none
Bertotti, T. (2012). Specificità e proposte per una nuova didattica del servizio sociale. RASSEGNA DI SERVIZIO SOCIALE, 51(4), 107-127.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/49431
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact