Il lavoro esamina le caratteristiche organizzative e regolamentari del trasporto pubblico locale in Italia, analizzando il complesso processo di riforma legislativa avviato nel 1997. L'esercizio contemporaneo delle funzioni di gestione e di regolazione da parte del settore pubblico ha impedito sinora un'organizzazione su basi industriali del settore e l'introduzione di un'effettiva competizione per il mercato. La riforma della seconda metà degli anni Novanta ha provato ad introdurre meccanismi concorrenziali senza tuttavia affrontare il problema della proprietà pubblica e non è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi. Il settore presenta tuttora un doppio squilibrio: costi più elevati che negli altri Paesi e tariffe decisamente più basse.
Arrigo, U. (2007). Organizzazione e (mancata) riforma del trasporto pubblico locale [Working paper].
Organizzazione e (mancata) riforma del trasporto pubblico locale
ARRIGO, UGO
2007
Abstract
Il lavoro esamina le caratteristiche organizzative e regolamentari del trasporto pubblico locale in Italia, analizzando il complesso processo di riforma legislativa avviato nel 1997. L'esercizio contemporaneo delle funzioni di gestione e di regolazione da parte del settore pubblico ha impedito sinora un'organizzazione su basi industriali del settore e l'introduzione di un'effettiva competizione per il mercato. La riforma della seconda metà degli anni Novanta ha provato ad introdurre meccanismi concorrenziali senza tuttavia affrontare il problema della proprietà pubblica e non è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi. Il settore presenta tuttora un doppio squilibrio: costi più elevati che negli altri Paesi e tariffe decisamente più basse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IBL_BP_44_TPL.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Other attachments
Dimensione
156.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
156.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.