La didattica per EAS sembra recuperare in pieno le istanze deweyane che sostengono l’apprendimento attraverso la continua formulazione di ipotesi da verificare e lo fa soprattutto a cavallo delle fasi anticipatoria e operatoria, dove prende corpo la proposta di un problem solving da affrontare a casa e riprendere a scuola. Il passaggio dell’attività tra le diverse “sedi” di lavoro (casa-scuola), fa comprendere la necessità di dotare la classe di strumenti “trasparenti” (Norman, 1998) che permettano di gestire agevolmente le operazioni di diffusione, fruizione, revisione e scambio di materiali

Garavaglia, A. (2013). Come usare i documenti per il problem solving. In Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situati (pp. 100-105). Brescia : La Scuola.

Come usare i documenti per il problem solving

Garavaglia, A
2013

Abstract

La didattica per EAS sembra recuperare in pieno le istanze deweyane che sostengono l’apprendimento attraverso la continua formulazione di ipotesi da verificare e lo fa soprattutto a cavallo delle fasi anticipatoria e operatoria, dove prende corpo la proposta di un problem solving da affrontare a casa e riprendere a scuola. Il passaggio dell’attività tra le diverse “sedi” di lavoro (casa-scuola), fa comprendere la necessità di dotare la classe di strumenti “trasparenti” (Norman, 1998) che permettano di gestire agevolmente le operazioni di diffusione, fruizione, revisione e scambio di materiali
Capitolo o saggio
problem solving, documenti, tecnologie, didattica, scuola
Italian
Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situati
2013
9788835034933
La Scuola
100
105
Garavaglia, A. (2013). Come usare i documenti per il problem solving. In Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situati (pp. 100-105). Brescia : La Scuola.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2013 Garavaglia - Documenti problem solving - EAS - FULL.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 5.69 MB
Formato Adobe PDF
5.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/43819
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact