Il saggio, oltre a un cornice teorica che delinea in passaggio dalla società gutemberghiana a quella informazionale offre una serie di Case Historys che analizzano esempi concreti delle trasformazioni in corso nell'industria culturale e della comunicazione. In particolare le analisi di caso con contenute nei capitoli: "Dall'editoria tradizionale al content providing" e i successivi "Imprese del settore ITC che si infrastrutturano come content provider digitali" e "Nuove specie in via di evoluzione: le università e i centri di formazione come content provider digitali globali". Il volume analizza come l'industria editoriale venga trasformata, innanzitutto dal punto di vista economico anche in ragione di un abbattimento dei costi di produzione e distribuzione, da industria che fabbrica libri, quotidiani e periodici ad industria che produce contenuti digitali che vengono stampati su richiesta, venduti on line su abbonamento o richiesta.

Ferri, P. (2004). Fine dei Mass Media. Le nuove tecnologie della comunicazione e le trasformazioni dell'industria culturale. Milano : Guerini & Associati.

Fine dei Mass Media. Le nuove tecnologie della comunicazione e le trasformazioni dell'industria culturale

FERRI, PAOLO MARIA
2004

Abstract

Il saggio, oltre a un cornice teorica che delinea in passaggio dalla società gutemberghiana a quella informazionale offre una serie di Case Historys che analizzano esempi concreti delle trasformazioni in corso nell'industria culturale e della comunicazione. In particolare le analisi di caso con contenute nei capitoli: "Dall'editoria tradizionale al content providing" e i successivi "Imprese del settore ITC che si infrastrutturano come content provider digitali" e "Nuove specie in via di evoluzione: le università e i centri di formazione come content provider digitali globali". Il volume analizza come l'industria editoriale venga trasformata, innanzitutto dal punto di vista economico anche in ragione di un abbattimento dei costi di produzione e distribuzione, da industria che fabbrica libri, quotidiani e periodici ad industria che produce contenuti digitali che vengono stampati su richiesta, venduti on line su abbonamento o richiesta.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Nuove tecnologie, Mass Media, Educazione, Editoria
Italian
2004
88-8335-485-0
Guerini & Associati
131
Ferri, P. (2004). Fine dei Mass Media. Le nuove tecnologie della comunicazione e le trasformazioni dell'industria culturale. Milano : Guerini & Associati.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/4355
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact