The issue of welcoming children and families in a ECEC settings is part of the Italian pedagogy and represents one of the major pedagogical axes in the debate on quality and family participation. However, opportunities to renew the practices of inserimento/ambientamento using the observation of the cultures of immigrant families as a starting point are rare, as are relatively rare the opportunities to talk to parents. Using some examples from recent studies, the article reflects on the possibility to renew the practice of inserimento from an intercultural perspective.

Il tema dell’accoglienza dei bambini e delle famiglie nei servizi per la prima infanzia è parte della cultura pedagogica italiana e rappresenta ancora oggi uno degli assi portanti del dibattito sulla qualità e la partecipazione. Sono tuttavia rare le occasioni di riflessione sulle pratiche di inserimento/ambientamento a partire dall’osservazione delle culture relazionali ed educative introdotte nei servizi dalle famiglie immigrate e attraverso il dialogo tra genitori ed educatori. A partire dalle indicazioni emergenti da recenti contributi di ricerca, l’articolo sollecita una rilettura critica delle pratiche di inserimento in una prospettiva di pedagogia interculturale.

Bove, C. (2012). Accogliere i bambini e le famiglie nei servizi per l'infanzia: le 'culture' dell'inserimento/ambientamento oggi. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 1(1), 5-17.

Accogliere i bambini e le famiglie nei servizi per l'infanzia: le 'culture' dell'inserimento/ambientamento oggi

BOVE, CHIARA MARIA
2012

Abstract

The issue of welcoming children and families in a ECEC settings is part of the Italian pedagogy and represents one of the major pedagogical axes in the debate on quality and family participation. However, opportunities to renew the practices of inserimento/ambientamento using the observation of the cultures of immigrant families as a starting point are rare, as are relatively rare the opportunities to talk to parents. Using some examples from recent studies, the article reflects on the possibility to renew the practice of inserimento from an intercultural perspective.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Culture, accoglienza, infanzia
Italian
2012
1
1
5
17
none
Bove, C. (2012). Accogliere i bambini e le famiglie nei servizi per l'infanzia: le 'culture' dell'inserimento/ambientamento oggi. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 1(1), 5-17.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/40101
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact