Il capitolo esamina il ruolo dei metodi autobiografici nella formazione, tenendo conto di diverse tradizioni attualmente presenti in campo internazionale. Si sofferma in particolare sull'utilizzo della scrittura autobiografica per organizzare e strutturare il pensiero. Vengono poi presi in considerazione diversi modi di usare la scrittura autobiografica, con finalità diverse, nei luoghi della formazione e dell'educazione degli adulti. Il capitolo si chiude con una riflessione sui vincoli e le possibilità insiti in questo approccio.

Formenti, L. (2005). I metodi autobiografici nella formazione. In R.D. Di Nubila (a cura di), Saper fare formazione. Manuale di metodologia per giovani formatori (pp. 203-216). Lecce : Pensa Multimedia.

I metodi autobiografici nella formazione

FORMENTI, LAURA
2005

Abstract

Il capitolo esamina il ruolo dei metodi autobiografici nella formazione, tenendo conto di diverse tradizioni attualmente presenti in campo internazionale. Si sofferma in particolare sull'utilizzo della scrittura autobiografica per organizzare e strutturare il pensiero. Vengono poi presi in considerazione diversi modi di usare la scrittura autobiografica, con finalità diverse, nei luoghi della formazione e dell'educazione degli adulti. Il capitolo si chiude con una riflessione sui vincoli e le possibilità insiti in questo approccio.
Capitolo o saggio
formazione, scrittura, autobiografia
Italian
Saper fare formazione. Manuale di metodologia per giovani formatori
Di Nubila, Renato Domenico
2005
88-8232-423-0
203
216
Formenti, L. (2005). I metodi autobiografici nella formazione. In R.D. Di Nubila (a cura di), Saper fare formazione. Manuale di metodologia per giovani formatori (pp. 203-216). Lecce : Pensa Multimedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/34726
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact