Il contributo intende discutere l’utilizzo di videoregistrazioni e immagini fotografiche quali strumenti di ricerca all’interno di un progetto di dottorato che ha come tema la relazione tra esperienze scolastiche all’aperto e creatività di bambini e bambine (Villa, Guerra, 2020). In questo progetto, la videoricerca è impiegata per osservare e documentare le azioni e le interazioni di bambini e bambine in contesti all’aperto (Canning, 2017), con una attenzione particolare all’attivazione di affordances in grado di espandere le loro possibilità creative (Glăveanu, 2012). Tale metodologia (Goldman, Pea, Barron, Derry, 2007; Bove, 2009) sembra essere particolarmente interessante per studiare la complessità data dall’intreccio di questi temi. L’intervento presenta l’applicazione all’interno di alcune scuole all’aperto, in cui la registrazione dei video è affidata al ricercatore, che segue le attività dei bambini con una GoPro fissata su una pettorina, mentre la raccolta delle immagini è affidata ad un/una bambino/a per sessione, che documenta con una macchina fotografica ciò che ritiene essere creativo durante il tempo trascorso all’aperto. A conclusione di ogni osservazione, il ricercatore e il/la bambino/a rivedono insieme le immagini scattate allo scopo di tenere traccia di intenzionalità e idee di creatività connesse agli ambienti all’aperto. A partire dal materiale raccolto, si discuteranno alcuni stralci di osservazione come esempi dai quali far emergere le potenzialità e i limiti degli strumenti nella loro applicazione rispetto alla domanda di ricerca.

Villa, F. (2021). Fare ricerca in contesti educativi all’aperto: alcune riflessioni metodologiche sugli strumenti video. In La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. Atti Junior Congresso Nazionale SIPED (pp.331-339). Lecce : Pensa Multimedia.

Fare ricerca in contesti educativi all’aperto: alcune riflessioni metodologiche sugli strumenti video

Villa, Federica Valeria
Primo
2021

Abstract

Il contributo intende discutere l’utilizzo di videoregistrazioni e immagini fotografiche quali strumenti di ricerca all’interno di un progetto di dottorato che ha come tema la relazione tra esperienze scolastiche all’aperto e creatività di bambini e bambine (Villa, Guerra, 2020). In questo progetto, la videoricerca è impiegata per osservare e documentare le azioni e le interazioni di bambini e bambine in contesti all’aperto (Canning, 2017), con una attenzione particolare all’attivazione di affordances in grado di espandere le loro possibilità creative (Glăveanu, 2012). Tale metodologia (Goldman, Pea, Barron, Derry, 2007; Bove, 2009) sembra essere particolarmente interessante per studiare la complessità data dall’intreccio di questi temi. L’intervento presenta l’applicazione all’interno di alcune scuole all’aperto, in cui la registrazione dei video è affidata al ricercatore, che segue le attività dei bambini con una GoPro fissata su una pettorina, mentre la raccolta delle immagini è affidata ad un/una bambino/a per sessione, che documenta con una macchina fotografica ciò che ritiene essere creativo durante il tempo trascorso all’aperto. A conclusione di ogni osservazione, il ricercatore e il/la bambino/a rivedono insieme le immagini scattate allo scopo di tenere traccia di intenzionalità e idee di creatività connesse agli ambienti all’aperto. A partire dal materiale raccolto, si discuteranno alcuni stralci di osservazione come esempi dai quali far emergere le potenzialità e i limiti degli strumenti nella loro applicazione rispetto alla domanda di ricerca.
paper
videoricerca; creatività; educazione all'aperto
Italian
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive
2021
Polenghi, S; Cereda, F; Zini, P
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. Atti Junior Congresso Nazionale SIPED
9788867608300
2021
2021
331
339
open
Villa, F. (2021). Fare ricerca in contesti educativi all’aperto: alcune riflessioni metodologiche sugli strumenti video. In La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. Atti Junior Congresso Nazionale SIPED (pp.331-339). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021-10-08-Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Junior-Volume-3 (trascinato).pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo estratto dagli Atti
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 4.9 MB
Formato Adobe PDF
4.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/330576
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact