Narrazione, insegnamento e apprendimento sono concetti che intrattengono un legame antico e proteiforme, i cui nodi sono esplorati da una pluralità di sguardi conoscitivi fin dagli albori della civiltà occidentale. L’accostamento dell’esperienza narrativa con la pratica di progettazione didattica è, al contrario, di più recente elaborazione e s’innesta in un campo d’indagine in continua mutazione, nel quale la ricerca sulla formazione degli insegnanti s’interseca con i più recenti contributi della narratologia e con il vasto insieme degli studi sulla simulazione. Il presente volume si propone d’indagare la pratica di scrittura di racconti da parte d’insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado come strategia di progettazione didattica finalizzata alla costruzione di mediatori narrativi e di esperienze d’apprendimento immersive. La scrittura narrativa è così intesa come dispositivo professionalizzante che consente al docente di dar forma al sapere da insegnare, di riflettere sulle modalità con cui si propone di renderlo accessibile a bambini e ragazzi sempre diversi e d’interrogarsi sul punto di vista mediante il quale intende favorire un incontro generativo, e al tempo stesso critico, tra studenti e conoscenza. Il testo accosta all’approfondimento di carattere teorico sui concetti di progettazione, simulazione e trasposizione didattica un’articolata analisi di documentazioni didattiche, spesso riportate dalla voce diretta d’insegnanti, che esemplificano il lavoro di costruzione di racconti e mostrano gli esiti, talvolta imprevedibili, dell’incontro tra studenti e narrazione.

Passalacqua, F. (2019). Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel rendere accessibile la conoscenza. Reggio Emilia : Edizioni Junior-Bambini Srl.

Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel rendere accessibile la conoscenza

Passalacqua, F.
2019

Abstract

Narrazione, insegnamento e apprendimento sono concetti che intrattengono un legame antico e proteiforme, i cui nodi sono esplorati da una pluralità di sguardi conoscitivi fin dagli albori della civiltà occidentale. L’accostamento dell’esperienza narrativa con la pratica di progettazione didattica è, al contrario, di più recente elaborazione e s’innesta in un campo d’indagine in continua mutazione, nel quale la ricerca sulla formazione degli insegnanti s’interseca con i più recenti contributi della narratologia e con il vasto insieme degli studi sulla simulazione. Il presente volume si propone d’indagare la pratica di scrittura di racconti da parte d’insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado come strategia di progettazione didattica finalizzata alla costruzione di mediatori narrativi e di esperienze d’apprendimento immersive. La scrittura narrativa è così intesa come dispositivo professionalizzante che consente al docente di dar forma al sapere da insegnare, di riflettere sulle modalità con cui si propone di renderlo accessibile a bambini e ragazzi sempre diversi e d’interrogarsi sul punto di vista mediante il quale intende favorire un incontro generativo, e al tempo stesso critico, tra studenti e conoscenza. Il testo accosta all’approfondimento di carattere teorico sui concetti di progettazione, simulazione e trasposizione didattica un’articolata analisi di documentazioni didattiche, spesso riportate dalla voce diretta d’insegnanti, che esemplificano il lavoro di costruzione di racconti e mostrano gli esiti, talvolta imprevedibili, dell’incontro tra studenti e narrazione.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Progettazione didattica; trasposizione didattica; scrittura narrativa; simulazione; sviluppo professionale
Educational design; didactic transposition; narrative writing; simulation; professional development
Italian
nov-2019
2019
978-88-8434-869-2
Edizioni Junior-Bambini Srl
234
Passalacqua, F. (2019). Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel rendere accessibile la conoscenza. Reggio Emilia : Edizioni Junior-Bambini Srl.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scrittura_narrativa_e_progettazione_didattica_Passalacqua.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Submitted Version (Pre-print)
Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/301897
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact