This paper highlights briefly the Bronzini Majno’s contribution to the debate for the children’s rights in the first two decades of the twentieth century and analyses some of her articles that appeared in magazines of the time. The author is deeply persuaded that women must play a role of moral and social regeneration; she clearly defines the children’s rights; she stressed the need to protecting children of all social classes; she fights in particular against the exploitation of children in the work world. Bronzini Majno underlines the responsibilities of society and of State in the situations of marginality and deviance of minors; she innovatively rejects an approach based on philanthropy and repression and she reiterates the importance of education and training.

Il presente mette in luce sinteticamente il contributo di Ersilia Bronzini Majno al dibattito per la tutela dell’infanzia all’inizio del Novecento, analizzando alcuni suoi articoli apparsi su riviste del tempo. L’autrice, profondamente convinta del ruolo di rigenerazione morale e sociale che le donne avrebbero dovuto svolgere all’interno della società, definisce con chiarezza i fondamentali diritti dei bambini e delle bambine, sottolinea la necessità di tutelare i minori appartenenti a tutte le classi sociali, si batte in particolare contro lo sfruttamento dei bambini nel mondo del lavoro. Bronzini Majno sottolinea le responsabilità della società e dello Stato nelle situazioni di marginalità e di devianza dei minori, propone in maniera innovativa di superare un approccio basato sulla filantropia o sulla repressione e ribadisce l’importanza dell’educazione e della formazione.

Seveso, G. (2020). Le relazioni fra generi e generazioni e la tutela dell'infanzia: la maternità sociale di Ersilia Bronzini Majno. In Cappuccio G, Compagno G, Polenghi S (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 318-326). Lecce : PENSAMULTIMEDIA.

Le relazioni fra generi e generazioni e la tutela dell'infanzia: la maternità sociale di Ersilia Bronzini Majno

SEVESO, G
2020

Abstract

This paper highlights briefly the Bronzini Majno’s contribution to the debate for the children’s rights in the first two decades of the twentieth century and analyses some of her articles that appeared in magazines of the time. The author is deeply persuaded that women must play a role of moral and social regeneration; she clearly defines the children’s rights; she stressed the need to protecting children of all social classes; she fights in particular against the exploitation of children in the work world. Bronzini Majno underlines the responsibilities of society and of State in the situations of marginality and deviance of minors; she innovatively rejects an approach based on philanthropy and repression and she reiterates the importance of education and training.
Capitolo o saggio
childhood history; women’s associations; children’s rights; protection of minors; Bronzini Majno
storia dell’infanzia; associazioni femminili; diritti dei bambini; tutela dei minori; Bronzini Majno
Italian
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori?
Cappuccio G; Compagno G; Polenghi S
2020
978-88-6760-768-6
PENSAMULTIMEDIA
318
326
Seveso, G. (2020). Le relazioni fra generi e generazioni e la tutela dell'infanzia: la maternità sociale di Ersilia Bronzini Majno. In Cappuccio G, Compagno G, Polenghi S (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 318-326). Lecce : PENSAMULTIMEDIA.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
diritti infanzia Bronzini Majno.pdf

accesso aperto

Descrizione: file principale
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 4.78 MB
Formato Adobe PDF
4.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/298349
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact