Il paper presenta la passeggiata sensobiografica, un metodo di ricerca incorporata per esplorare le esperienze di giovani rifugiati e “nativi” che convivono nello stesso territorio. I materiali della ricerca, raccolti in un progetto che ha coinvolto un gruppo di rifugiati e di giovani “nativi” del luogo, mettono in luce come questa walking metodology sia di fatto una pratica pedagogica sensibile alle diversità biografiche, culturali e linguistiche dei partecipanti. La sperimentazione, la prima a livello internazionale con i giovani rifugiati svolta a Lecco nel 2019, mostra come, in un periodo storico caratterizzato dalla paura e dai pregiudizi verso l’altro, la passeggiata sensobiografica ha rappresentato per i partecipanti un’opportunità formativa fuori-scuola per imparare a connettersi, invece che a disgiungersi, con l’altro e l’ambiente. Infatti, passeggiare insieme, immersi nella natura o negli spazi urbani, crea un campo relazionale inedito dove conversare e conoscersi in una rete di interrelazioni sensoriali visibili e invisibili. L’esito del contributo è l’articolazione di una teoria pratica del passeggiare insieme dove luoghi, sensorialità, incorporazione e ritmo sono dimensioni fondanti per promuovere la convivenza dei giovani nella comunità e la sensibilità ecologica di abitare il territorio.

Luraschi, S. (2020). Sensobiographic walking: una pratica di ricerca sensibile alle convivenze per ripensare le diversità. In Abstract Book. (pp.20-20). Bolzano : Libera Università di Bolzano.

Sensobiographic walking: una pratica di ricerca sensibile alle convivenze per ripensare le diversità

Luraschi, S.
2020

Abstract

Il paper presenta la passeggiata sensobiografica, un metodo di ricerca incorporata per esplorare le esperienze di giovani rifugiati e “nativi” che convivono nello stesso territorio. I materiali della ricerca, raccolti in un progetto che ha coinvolto un gruppo di rifugiati e di giovani “nativi” del luogo, mettono in luce come questa walking metodology sia di fatto una pratica pedagogica sensibile alle diversità biografiche, culturali e linguistiche dei partecipanti. La sperimentazione, la prima a livello internazionale con i giovani rifugiati svolta a Lecco nel 2019, mostra come, in un periodo storico caratterizzato dalla paura e dai pregiudizi verso l’altro, la passeggiata sensobiografica ha rappresentato per i partecipanti un’opportunità formativa fuori-scuola per imparare a connettersi, invece che a disgiungersi, con l’altro e l’ambiente. Infatti, passeggiare insieme, immersi nella natura o negli spazi urbani, crea un campo relazionale inedito dove conversare e conoscersi in una rete di interrelazioni sensoriali visibili e invisibili. L’esito del contributo è l’articolazione di una teoria pratica del passeggiare insieme dove luoghi, sensorialità, incorporazione e ritmo sono dimensioni fondanti per promuovere la convivenza dei giovani nella comunità e la sensibilità ecologica di abitare il territorio.
abstract
passeggiata sensobiografica, migranti, walking metodology, territorio
Italian
Educazione Terra Natura. Conoscenza, complessità, sostenibilità
2020
Educazione Terra Natura
Educazione Terra Natura
Abstract Book.
1-nov-2020
2020
20
20
32
https://eduterranatura.events.unibz.it/wp-content/uploads/2020/11/Abstract-Book-Educazione-Terra-Natura-Call-for-Papers.pdf
open
Luraschi, S. (2020). Sensobiographic walking: una pratica di ricerca sensibile alle convivenze per ripensare le diversità. In Abstract Book. (pp.20-20). Bolzano : Libera Università di Bolzano.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto_Abstract-Book-Educazione-Terra-Natura-Call-for-Papers-pagine-1,20.pdf

accesso aperto

Descrizione: Estratto dal book of Abstract
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 298.06 kB
Formato Adobe PDF
298.06 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/296052
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact