Il mare è considerato semplicemente o come uno spazio ludico o come uno spazio vuoto, eppure la sua orizzontalità e la sua vastità ne fanno uno spazio affascinante, caricato di valori ed emozioni. Il mare inoltre è uno degli ultimi spazi in cui l'essere umano si può confrontare con la natura. Per questo motivo il mare può essere considerato come uno spazio educativo, come confermano le testimonianze di letterati e navigatori che fanno risalire alla loro esperienza del mare gran parte della loro educazione.

Squarcina, E. (2020). Mare. Uno spazio educativo da scoprire. In F. Bertolino, M. Guerra (a cura di), Contesti intelligenti. Spazi, ambienti, luoghi possibili dell'educazione (pp. 98-105). Reggio Emilia : Junior.

Mare. Uno spazio educativo da scoprire

Enrico Squarcina
2020

Abstract

Il mare è considerato semplicemente o come uno spazio ludico o come uno spazio vuoto, eppure la sua orizzontalità e la sua vastità ne fanno uno spazio affascinante, caricato di valori ed emozioni. Il mare inoltre è uno degli ultimi spazi in cui l'essere umano si può confrontare con la natura. Per questo motivo il mare può essere considerato come uno spazio educativo, come confermano le testimonianze di letterati e navigatori che fanno risalire alla loro esperienza del mare gran parte della loro educazione.
Capitolo o saggio
Geografia del mare, educazione, testimonianze letterarie.
Italian
Contesti intelligenti. Spazi, ambienti, luoghi possibili dell'educazione
Bertolino, Fabrizio; Guerra, Monica
2020
978 88 8434 891 3
Junior
98
105
Squarcina, E. (2020). Mare. Uno spazio educativo da scoprire. In F. Bertolino, M. Guerra (a cura di), Contesti intelligenti. Spazi, ambienti, luoghi possibili dell'educazione (pp. 98-105). Reggio Emilia : Junior.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/295152
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact