Il contributo illustra le motivazioni e i primi atti di un processo di "contaminazione metodologica Pizzigoni" in via di realizzazione nella scuola primaria Giovanni Lombardo Radice, sita in via Paravia 38 a Milano, appartenente all’Istituto Comprensivo, San Giuseppe Calasanzio. La scelta di individuare un metodo specifico, applicato in modo sperimentale e non codificato, nasce dall'esigenza di questa scuola di contrastare il fenomeno denominato white flight, che negli anni l'aveva caratterizzata. L'intento della dirigenza e dei docenti, uniti all'amministrazione comunale e all'Opera Pizzigoni, è stato dunque quello di invertire la rotta e questo scritto prova a restituire le motivazioni di questa scelta e i primi passi compiuti.

Zuccoli, F. (2020). Ricominciare dalla scuola. Un percorso in contrasto alla povertà educativa, grazie alla contaminazione metodologica Pizzigoni. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 640-650). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.

Ricominciare dalla scuola. Un percorso in contrasto alla povertà educativa, grazie alla contaminazione metodologica Pizzigoni

Zuccoli, F
2020

Abstract

Il contributo illustra le motivazioni e i primi atti di un processo di "contaminazione metodologica Pizzigoni" in via di realizzazione nella scuola primaria Giovanni Lombardo Radice, sita in via Paravia 38 a Milano, appartenente all’Istituto Comprensivo, San Giuseppe Calasanzio. La scelta di individuare un metodo specifico, applicato in modo sperimentale e non codificato, nasce dall'esigenza di questa scuola di contrastare il fenomeno denominato white flight, che negli anni l'aveva caratterizzata. L'intento della dirigenza e dei docenti, uniti all'amministrazione comunale e all'Opera Pizzigoni, è stato dunque quello di invertire la rotta e questo scritto prova a restituire le motivazioni di questa scelta e i primi passi compiuti.
Capitolo o saggio
fragilità scolastica, abbandono, didattica, metodo Pizzigoni, contaminazione
Italian
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?
Cappuccio, G.; Compagno, G.; Polenghi, S.
2020
9788867607679
Pensa MultiMedia Editore
640
650
Zuccoli, F. (2020). Ricominciare dalla scuola. Un percorso in contrasto alla povertà educativa, grazie alla contaminazione metodologica Pizzigoni. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 640-650). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zuccoli F. Siped Naz Pa.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo completo con indice
Tipologia di allegato: Author’s Accepted Manuscript, AAM (Post-print)
Dimensione 605.21 kB
Formato Adobe PDF
605.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/293208
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact