Spazi, luoghi, ambienti, contesti sono oggetto della riflessione pedagogica da sempre, costante di ogni pensiero di trasformazione. Eppure gran parte del tempo dell’educazione, nei servizi educativi o nelle scuole, si continua a realizzare all’interno di edifici, aule, sezioni, dunque all’interno di “scatole” che sovente restano lontane dai desideri che animano gli sguardi, le menti, i cuori e i corpi di bambini e ragazzi. Oggi, tuttavia, attraversiamo un momento in cui le sollecitazioni a provare a portare l’esperienza educativa oltre le porte delle scuole si rinnovano, riconoscendo che ciò che accade appena fuori è più denso, intenso, pieno di vita, sia nei contenuti che nella forma. Il volume raccoglie contributi che esplorano di volta in volta forme, possibilità ed esperienze in differenti contesti, dai più prossimi ai più distanti, dai più ai meno accessibili. Si susseguono così strade, muri, cortili, parchi, quartieri, paesi e città, ma anche boschi, spiagge, mari e montagne, passando attraverso terreni incolti, giardini, orti e golene, con uno sguardo al cielo e uno a gemme e fossili che stanno sotto i nostri piedi nei percorsi più impensati. Grazie all’intreccio degli sguardi curiosi e delle differenti prospettive di autori e autrici impegnati a vario titolo nel mondo dell’educazione, della scuola, della ricerca universitaria, quei contesti sempre più ci appaiono intelligenti. Ne deriva un atlante di contesti intelligenti parziale, incompleto, in cui tuttavia si mostra con chiarezza quanto ogni luogo possa essere occasione di esperienza, da un lato, e di rivitalizzazione delle forme dell’educazione, dall’altro.

Bertolino, F., Guerra, M. (a cura di). (2020). Contesti intelligenti. Spazi, ambienti, luoghi possibili dell'educare.. Edizioni Junior-Bambini srl.

Contesti intelligenti. Spazi, ambienti, luoghi possibili dell'educare.

Guerra, M
2020

Abstract

Spazi, luoghi, ambienti, contesti sono oggetto della riflessione pedagogica da sempre, costante di ogni pensiero di trasformazione. Eppure gran parte del tempo dell’educazione, nei servizi educativi o nelle scuole, si continua a realizzare all’interno di edifici, aule, sezioni, dunque all’interno di “scatole” che sovente restano lontane dai desideri che animano gli sguardi, le menti, i cuori e i corpi di bambini e ragazzi. Oggi, tuttavia, attraversiamo un momento in cui le sollecitazioni a provare a portare l’esperienza educativa oltre le porte delle scuole si rinnovano, riconoscendo che ciò che accade appena fuori è più denso, intenso, pieno di vita, sia nei contenuti che nella forma. Il volume raccoglie contributi che esplorano di volta in volta forme, possibilità ed esperienze in differenti contesti, dai più prossimi ai più distanti, dai più ai meno accessibili. Si susseguono così strade, muri, cortili, parchi, quartieri, paesi e città, ma anche boschi, spiagge, mari e montagne, passando attraverso terreni incolti, giardini, orti e golene, con uno sguardo al cielo e uno a gemme e fossili che stanno sotto i nostri piedi nei percorsi più impensati. Grazie all’intreccio degli sguardi curiosi e delle differenti prospettive di autori e autrici impegnati a vario titolo nel mondo dell’educazione, della scuola, della ricerca universitaria, quei contesti sempre più ci appaiono intelligenti. Ne deriva un atlante di contesti intelligenti parziale, incompleto, in cui tuttavia si mostra con chiarezza quanto ogni luogo possa essere occasione di esperienza, da un lato, e di rivitalizzazione delle forme dell’educazione, dall’altro.
contesti, spazi, ambienti, luoghi, educazione, natura
Italian
2020
978-88-8434-891-3
207
Edizioni Junior-Bambini srl
none
Bertolino, F., Guerra, M. (a cura di). (2020). Contesti intelligenti. Spazi, ambienti, luoghi possibili dell'educare.. Edizioni Junior-Bambini srl.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/290901
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact