Il contributo riflette in merito al tema della relazione tra servizi per l’infanzia e famiglie, discutendo in particolare le forme che tale relazione può assumere, nel solco delle prospettive teoriche della corresponsabilità, della co-educazione e del partenariato. Attraverso alcune prime indicazioni emergenti da una raccolta di opinioni richieste a oltre 200 tra genitori ed educatori di nidi, scuole dell’infanzia e centri di compresenza di alcune città del nord Italia in merito alle caratteristiche di una buona relazione e a cosa è necessario affinché questa possa realizzarsi, ne vengono discussi qualità, ruoli e contenuti.
Guerra, M. (2010). Dalla condivisione alla corresponsabilità del progetto educativo. In I diritti delle bambine e dei bambini (pp.283-289). Parma : Edizioni Junior.
Dalla condivisione alla corresponsabilità del progetto educativo
GUERRA, MONICA
2010
Abstract
Il contributo riflette in merito al tema della relazione tra servizi per l’infanzia e famiglie, discutendo in particolare le forme che tale relazione può assumere, nel solco delle prospettive teoriche della corresponsabilità, della co-educazione e del partenariato. Attraverso alcune prime indicazioni emergenti da una raccolta di opinioni richieste a oltre 200 tra genitori ed educatori di nidi, scuole dell’infanzia e centri di compresenza di alcune città del nord Italia in merito alle caratteristiche di una buona relazione e a cosa è necessario affinché questa possa realizzarsi, ne vengono discussi qualità, ruoli e contenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.