Può il disagio essere inteso come oggetto del lavoro educativo e di una consulenza pedagogica? Come i professionisti dell’educazione possono operare “dentro” al disagio? Nel rispondere a questi interrogativi e nel tratteggiare il disagio educativo come qualcosa di strutturalmente inerente all’esperienza educativa, il testo riprende e prosegue il lavoro di ricerca del gruppo di ricercatori universitari e pedagogisti che, a partire dall’a.a. 2008-2009, si è formato intorno all’Insegnamento di Consulenza nel Disagio Educativo: Teorie e Pratiche del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università di Milano-Bicocca. Il volume si colloca all’interno di questo processo di ricerca, apportando i suoi specifici contributi e ampliandone le possibilità, in particolare attraverso la considerazione dell’ambito della salute mentale, del lavoro educativo e di consulenza pedagogica rivolti a quest’area. Un testo per studenti e professionisti dell’educazione che vogliano raccogliere la sfida di riflettere sul disagio e su come “abitarlo” professionalmente. Un tema, questo, quanto mai rilevante oggi, nell’estate 2020, in un mondo che si accinge ad affrontare le conseguenze della pandemia sulla salute mentale di minori, adulti e anziani, nonché su tutti i contesti educativi, dalla scuola alla formazione professionale e universitaria, ai servizi educativi, socio-educativi e socio-assistenziali.

Gambacorti Passerini, M. (2020). La consulenza pedagogica nel disagio educativo. Teorie e pratiche professionali in salute mentale.. Milano : Franco Angeli.

La consulenza pedagogica nel disagio educativo. Teorie e pratiche professionali in salute mentale.

Gambacorti Passerini, M
2020

Abstract

Può il disagio essere inteso come oggetto del lavoro educativo e di una consulenza pedagogica? Come i professionisti dell’educazione possono operare “dentro” al disagio? Nel rispondere a questi interrogativi e nel tratteggiare il disagio educativo come qualcosa di strutturalmente inerente all’esperienza educativa, il testo riprende e prosegue il lavoro di ricerca del gruppo di ricercatori universitari e pedagogisti che, a partire dall’a.a. 2008-2009, si è formato intorno all’Insegnamento di Consulenza nel Disagio Educativo: Teorie e Pratiche del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università di Milano-Bicocca. Il volume si colloca all’interno di questo processo di ricerca, apportando i suoi specifici contributi e ampliandone le possibilità, in particolare attraverso la considerazione dell’ambito della salute mentale, del lavoro educativo e di consulenza pedagogica rivolti a quest’area. Un testo per studenti e professionisti dell’educazione che vogliano raccogliere la sfida di riflettere sul disagio e su come “abitarlo” professionalmente. Un tema, questo, quanto mai rilevante oggi, nell’estate 2020, in un mondo che si accinge ad affrontare le conseguenze della pandemia sulla salute mentale di minori, adulti e anziani, nonché su tutti i contesti educativi, dalla scuola alla formazione professionale e universitaria, ai servizi educativi, socio-educativi e socio-assistenziali.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Consulenza pedagogica; disagio educativo; salute mentale;
Italian
2020
9788835107309
Franco Angeli
Gambacorti Passerini, M. (2020). La consulenza pedagogica nel disagio educativo. Teorie e pratiche professionali in salute mentale.. Milano : Franco Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/277818
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact