Il mercato dei prodotti petroliferi è connotato da imprese globali e da condizioni competitive di scarsità di offerta, che naturalmente si riflettono anche sul primario mercato dei carburanti per autotrazione (benzina, gasolio e GPL). Nel mercato dei carburanti, la ‘market-space competition’ e il ‘Market-Driven Management’ enfatizzano i sistemi a networking che sviluppano rapporti di collaborazione tra strutture interne, esterne e di co-makership, in grado di dominare su scala globale la ricerca e sviluppo, la comunicazione, la produzione, il marketing e la finanza. Nella filiera globale delle imprese del mercato dei carburanti per autotrazione, in particolare, le catene della grande distribuzione al dettaglio assumono in alcuni Paesi una crescente rilevanza, controllando quote sempre più vaste delle offerte locali con moderne strutture distributive Brick-and-Mortar.

Riboldazzi, S. (2011). Imprese e concorrenza nel mercato globale dei carburanti per autotrazione. TORINO : GIAPPICHELLI.

Imprese e concorrenza nel mercato globale dei carburanti per autotrazione

RIBOLDAZZI, SABINA
2011

Abstract

Il mercato dei prodotti petroliferi è connotato da imprese globali e da condizioni competitive di scarsità di offerta, che naturalmente si riflettono anche sul primario mercato dei carburanti per autotrazione (benzina, gasolio e GPL). Nel mercato dei carburanti, la ‘market-space competition’ e il ‘Market-Driven Management’ enfatizzano i sistemi a networking che sviluppano rapporti di collaborazione tra strutture interne, esterne e di co-makership, in grado di dominare su scala globale la ricerca e sviluppo, la comunicazione, la produzione, il marketing e la finanza. Nella filiera globale delle imprese del mercato dei carburanti per autotrazione, in particolare, le catene della grande distribuzione al dettaglio assumono in alcuni Paesi una crescente rilevanza, controllando quote sempre più vaste delle offerte locali con moderne strutture distributive Brick-and-Mortar.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
mercati globali, oil companies, carburanti per autotrazione
Italian
nov-2011
978-88-348-2655-3
GIAPPICHELLI
91
Riboldazzi, S. (2011). Imprese e concorrenza nel mercato globale dei carburanti per autotrazione. TORINO : GIAPPICHELLI.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/26431
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact