La figura del padre, nelle famiglie che si confrontano con la disabilità di un figlio piccolo, è di recentissima trattazione; e, in particolar modo, nell'ambito della Pedagogia speciale, lo studio sull'apporto (educativo) paterno si presenta ancora come un ambito poco esplorato. Tuttavia, quando i padri assumono con responsabilità il proprio ruolo, i benefici sono molteplici, con importanti ricadute anche sul piano socio-emotivo e affettivo dei bambini e degli adolescenti. Uno dei presupposti più condivisi nella letteratura di settore è che il bambino sviluppa delle relazioni significative con una pluralità di figure di riferimento come la madre e il padre, ma anche i nonni, gli educatori del nido d’infanzia e, più in generale, con l’ambiente sociale intorno a lui che include una rete sociale complessa.

Cinotti, A. (2018). Padri, disabilità e prospettive inclusive. Impegni familiari, sfide educative, partecipazione sociale. In S. Polenghi, M. Fiorucci, L. Agostinetto (a cura di), Diritti, cittadinanza, inclusione (pp. 73-84). Lecce : Pensa MultiMedia.

Padri, disabilità e prospettive inclusive. Impegni familiari, sfide educative, partecipazione sociale

Cinotti, A
2018

Abstract

La figura del padre, nelle famiglie che si confrontano con la disabilità di un figlio piccolo, è di recentissima trattazione; e, in particolar modo, nell'ambito della Pedagogia speciale, lo studio sull'apporto (educativo) paterno si presenta ancora come un ambito poco esplorato. Tuttavia, quando i padri assumono con responsabilità il proprio ruolo, i benefici sono molteplici, con importanti ricadute anche sul piano socio-emotivo e affettivo dei bambini e degli adolescenti. Uno dei presupposti più condivisi nella letteratura di settore è che il bambino sviluppa delle relazioni significative con una pluralità di figure di riferimento come la madre e il padre, ma anche i nonni, gli educatori del nido d’infanzia e, più in generale, con l’ambiente sociale intorno a lui che include una rete sociale complessa.
Capitolo o saggio
prospettive inclusive; partecipazione sociale; paternità; educazione
Italian
Diritti, cittadinanza, inclusione
Polenghi, S; Fiorucci, M; Agostinetto, L
2018
978-88-6760-588-0
Pensa MultiMedia
73
84
Cinotti, A. (2018). Padri, disabilità e prospettive inclusive. Impegni familiari, sfide educative, partecipazione sociale. In S. Polenghi, M. Fiorucci, L. Agostinetto (a cura di), Diritti, cittadinanza, inclusione (pp. 73-84). Lecce : Pensa MultiMedia.
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