La scuola dell'Emilia-Romagna è un vero e proprio ecosistema che riflette i cambiamenti e le trasformazioni del tessuto sociale più ampio. L'eterogeneità delle classi nelle scuole è anche data dall'aumento del numero complessivo di bambini/e con disabilità. Il presente contributo presenta una ricerca che è nata a partire dal riconoscimento e dall'individuazione dei bisogni, delle potenzialità e delle difficoltà delle scuole coinvolte. Attraverso azioni precise e ben definite volte a sperimentare e diffondere azioni didattiche e metodologie inclusive attraverso cui sostenere i processi di insegnamento/apprendimento e i metodi di studio di tutti gli/le alunni/e.

Caldin, R., Cinotti, A. (2014). Per una didattica inclusiva: gli intrecci educativi tra insegnanti, genitori e alunni. In D. Mantovani, L. Balduzzi, M. Tagliaventi, Tuorto D, I. Vannini (a cura di), La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro (pp. 429-436). Roma : Aracne.

Per una didattica inclusiva: gli intrecci educativi tra insegnanti, genitori e alunni

Cinotti, A
2014

Abstract

La scuola dell'Emilia-Romagna è un vero e proprio ecosistema che riflette i cambiamenti e le trasformazioni del tessuto sociale più ampio. L'eterogeneità delle classi nelle scuole è anche data dall'aumento del numero complessivo di bambini/e con disabilità. Il presente contributo presenta una ricerca che è nata a partire dal riconoscimento e dall'individuazione dei bisogni, delle potenzialità e delle difficoltà delle scuole coinvolte. Attraverso azioni precise e ben definite volte a sperimentare e diffondere azioni didattiche e metodologie inclusive attraverso cui sostenere i processi di insegnamento/apprendimento e i metodi di studio di tutti gli/le alunni/e.
Capitolo o saggio
Pedagogia Speciale; genitori; insegnanti; alleanze; alunni con disabilità
Italian
La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro
Mantovani, D; Balduzzi, L; Tagliaventi, M.T; Tuorto D; Vannini, I
2014
978-88-548-7395-7
Aracne
429
436
Caldin, R., Cinotti, A. (2014). Per una didattica inclusiva: gli intrecci educativi tra insegnanti, genitori e alunni. In D. Mantovani, L. Balduzzi, M. Tagliaventi, Tuorto D, I. Vannini (a cura di), La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro (pp. 429-436). Roma : Aracne.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la professionalità dell'insegnante_Caldin Cinotti.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 3.18 MB
Formato Adobe PDF
3.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/258757
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact