In due focus group con le insegnanti della scuola primaria si è riflettuto sul tema della noia nei bambini. Molti sono gli spunti di riflessione emersi che hanno condotto le discussioni su numerose tematiche educative e sociali. La noia, dalle loro parole, si lega dunque al contesto in cui è immerso il bambino, ricco di stimoli e senza momenti “vuoti” e quindi al ruolo che ciascuno di noi ha nella società, ma anche ad un fattore motivazionale che spinge al di là del soffermarsi sul cosa fare. Riscoprire il bello della noia diviene una necessità avvertita poiché in grado di aprire spazi di pensiero, di libertà, di creatività e lentezza ai quali tutti i bambini dovrebbero avere diritto.

Ravaglia, G., Villa, F. (2019). Riscoprire il bello dell’annoiarsi. Idee a confronto tra insegnanti sulla noia dei bambini. BAMBINI, Aprile, 42-45.

Riscoprire il bello dell’annoiarsi. Idee a confronto tra insegnanti sulla noia dei bambini

Villa, FV
2019

Abstract

In due focus group con le insegnanti della scuola primaria si è riflettuto sul tema della noia nei bambini. Molti sono gli spunti di riflessione emersi che hanno condotto le discussioni su numerose tematiche educative e sociali. La noia, dalle loro parole, si lega dunque al contesto in cui è immerso il bambino, ricco di stimoli e senza momenti “vuoti” e quindi al ruolo che ciascuno di noi ha nella società, ma anche ad un fattore motivazionale che spinge al di là del soffermarsi sul cosa fare. Riscoprire il bello della noia diviene una necessità avvertita poiché in grado di aprire spazi di pensiero, di libertà, di creatività e lentezza ai quali tutti i bambini dovrebbero avere diritto.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
noia; insegnanti; alleanze; contesti; riscoperta
Italian
apr-2019
2019
Aprile
42
45
reserved
Ravaglia, G., Villa, F. (2019). Riscoprire il bello dell’annoiarsi. Idee a confronto tra insegnanti sulla noia dei bambini. BAMBINI, Aprile, 42-45.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Approfondimento_Educare_all_Ozio copia.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo principale + pagina introduttiva all'approfondimento
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 320.02 kB
Formato Adobe PDF
320.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/235366
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact