In due focus group con le insegnanti della scuola primaria si è riflettuto sul tema della noia nei bambini. Molti sono gli spunti di riflessione emersi che hanno condotto le discussioni su numerose tematiche educative e sociali. La noia, dalle loro parole, si lega dunque al contesto in cui è immerso il bambino, ricco di stimoli e senza momenti “vuoti” e quindi al ruolo che ciascuno di noi ha nella società, ma anche ad un fattore motivazionale che spinge al di là del soffermarsi sul cosa fare. Riscoprire il bello della noia diviene una necessità avvertita poiché in grado di aprire spazi di pensiero, di libertà, di creatività e lentezza ai quali tutti i bambini dovrebbero avere diritto.
Ravaglia, G., Villa, F. (2019). Riscoprire il bello dell’annoiarsi. Idee a confronto tra insegnanti sulla noia dei bambini. BAMBINI, Aprile, 42-45.
Riscoprire il bello dell’annoiarsi. Idee a confronto tra insegnanti sulla noia dei bambini
Villa, FV
2019
Abstract
In due focus group con le insegnanti della scuola primaria si è riflettuto sul tema della noia nei bambini. Molti sono gli spunti di riflessione emersi che hanno condotto le discussioni su numerose tematiche educative e sociali. La noia, dalle loro parole, si lega dunque al contesto in cui è immerso il bambino, ricco di stimoli e senza momenti “vuoti” e quindi al ruolo che ciascuno di noi ha nella società, ma anche ad un fattore motivazionale che spinge al di là del soffermarsi sul cosa fare. Riscoprire il bello della noia diviene una necessità avvertita poiché in grado di aprire spazi di pensiero, di libertà, di creatività e lentezza ai quali tutti i bambini dovrebbero avere diritto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Approfondimento_Educare_all_Ozio copia.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Articolo principale + pagina introduttiva all'approfondimento
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
320.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
320.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.