Il presente contributo, ponendosi in continuità con gli studi sullo sviluppo professionale dei docenti universitari in ambito italiano e internazionale, si propone di descrivere il progetto di formazione didattica rivolto ai docenti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e denominato “Workshop di didattica per la grande aula”, avviato nel corso dell’anno accademico 2016-2017. Tale progetto si iscrive nella traiettoria di ricerca avviata dall’autrice nel campo della formazione degli insegnanti e, facendo riferimento alla tradizione francofona sulle metodologie di formazione dei docenti nell’higher education si struttura in un workshop intensivo di 12 ore. In questa sede si illustrano le premesse teoriche e metodologiche del presente progetto e si presentano i primi risultati dell’edizione pilota.

Nigris, E. (2018). Apprendere per insegnare: il progetto pilota di formazione didattica ai docenti dell'Università Bicocca. FORM@RE, 18(1), 53-66 [10.13128/formare-22603].

Apprendere per insegnare: il progetto pilota di formazione didattica ai docenti dell'Università Bicocca

Nigris, E
2018

Abstract

Il presente contributo, ponendosi in continuità con gli studi sullo sviluppo professionale dei docenti universitari in ambito italiano e internazionale, si propone di descrivere il progetto di formazione didattica rivolto ai docenti dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e denominato “Workshop di didattica per la grande aula”, avviato nel corso dell’anno accademico 2016-2017. Tale progetto si iscrive nella traiettoria di ricerca avviata dall’autrice nel campo della formazione degli insegnanti e, facendo riferimento alla tradizione francofona sulle metodologie di formazione dei docenti nell’higher education si struttura in un workshop intensivo di 12 ore. In questa sede si illustrano le premesse teoriche e metodologiche del presente progetto e si presentano i primi risultati dell’edizione pilota.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Didattica grande aula; Didattica universitaria; Sviluppo Professionale, Formazione degli Adulti
Italian
2018
18
1
53
66
open
Nigris, E. (2018). Apprendere per insegnare: il progetto pilota di formazione didattica ai docenti dell'Università Bicocca. FORM@RE, 18(1), 53-66 [10.13128/formare-22603].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3716-Article Text-3681-1-1-20190918.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 514.65 kB
Formato Adobe PDF
514.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/219525
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact