L'articolo tratta il tema del sacro dal punto di vista di un grande Maestro del Novecento: Gregory Bateson, antropologo, studioso di comunicazione, co-creatore della Teoria dei Sistemi e delle sue applicazioni in campo umano. Il senso del sacro è immanente al mondo, organizzato in modo complesso per stratificazioni sistemiche, delle quali l'essere umano può afferrare solo piccoli archi di circuito. Nelle esplorazioni batesoniane, l'autrice si imbatte in un metodo di ricerca che celebra la complessità della conoscenza: si tratta della "cooperative inquiry" di John Heron, un metodo che unisce teoria e prassi, soggetto e comunità, razionalità e sensibilità, pensiero logico e pensiero metaforico, azione deliberata e accettazione del mistero.

Formenti, L. (2005). Pensare il sacro. La lezione laica di Gregory Bateson. ADULTITÀ, 22, 63-70.

Pensare il sacro. La lezione laica di Gregory Bateson

FORMENTI, LAURA
2005

Abstract

L'articolo tratta il tema del sacro dal punto di vista di un grande Maestro del Novecento: Gregory Bateson, antropologo, studioso di comunicazione, co-creatore della Teoria dei Sistemi e delle sue applicazioni in campo umano. Il senso del sacro è immanente al mondo, organizzato in modo complesso per stratificazioni sistemiche, delle quali l'essere umano può afferrare solo piccoli archi di circuito. Nelle esplorazioni batesoniane, l'autrice si imbatte in un metodo di ricerca che celebra la complessità della conoscenza: si tratta della "cooperative inquiry" di John Heron, un metodo che unisce teoria e prassi, soggetto e comunità, razionalità e sensibilità, pensiero logico e pensiero metaforico, azione deliberata e accettazione del mistero.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Sacro, profano, corpo, mente, esperienza, metafora, comprensione, azione, pensiero abduttivo
Italian
ott-2005
22
63
70
none
Formenti, L. (2005). Pensare il sacro. La lezione laica di Gregory Bateson. ADULTITÀ, 22, 63-70.
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