Il mare ricopre oltre due terzi della superficie terrestre e svolge un ruolo fondamentale per la vita umana nel pianeta, ma soffre una grave crisi ambientale. A partire da queste considerazioni l’ONU ha proclamato il periodo che andrà dal 2021 al 2030 “Decade Internazionale delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile”, un periodo in cui si dovranno acuire gli sforzi di conoscenza di questa vasta porzione di spazio, in cui studiosi di tutte le discipline si impegneranno a studiarne le caratteristiche e la vita che ospita e a condividere i risultati delle loro ricerche. Accanto a quest’opera sarà fondamentale avvicinare al mare le persone da un punto di vista affettivo perché si desidera conoscere ciò che si ama e si ama, e dunque si protegge, ciò che si conosce. Il presente volume parte da quest’ultimo intento, in particolare rivolgendosi agli insegnanti e ai futuri insegnanti, soprattutto della scuola dell’infanzia e primaria, affinché possano aiutare i loro alunni ad conoscere e ad amare il mare, uno spazio di cui la scuola si è occupata poco e male. Il volume è diviso in due parti, nella prima alcuni contributi giustificano da un punto di vista teorico la necessità di insegnare il mare, nella seconda sono illustrate una serie di attività esempio di attività didattiche efficaci e coinvolgenti.

Squarcina, E., Pecorelli, V., Malatesta, S., Primi, A., Mandelli, O., Mantoan, G., et al. (2018). Diventare grandi come il mare. Esperienze didattiche tra Ocean citizenship e Ocean literacy (E. Squarcina, V. Pecorelli, a cura di). Milano : Guerini scientifica.

Diventare grandi come il mare. Esperienze didattiche tra Ocean citizenship e Ocean literacy

Squarcina, E;Pecorelli, V
2018

Abstract

Il mare ricopre oltre due terzi della superficie terrestre e svolge un ruolo fondamentale per la vita umana nel pianeta, ma soffre una grave crisi ambientale. A partire da queste considerazioni l’ONU ha proclamato il periodo che andrà dal 2021 al 2030 “Decade Internazionale delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile”, un periodo in cui si dovranno acuire gli sforzi di conoscenza di questa vasta porzione di spazio, in cui studiosi di tutte le discipline si impegneranno a studiarne le caratteristiche e la vita che ospita e a condividere i risultati delle loro ricerche. Accanto a quest’opera sarà fondamentale avvicinare al mare le persone da un punto di vista affettivo perché si desidera conoscere ciò che si ama e si ama, e dunque si protegge, ciò che si conosce. Il presente volume parte da quest’ultimo intento, in particolare rivolgendosi agli insegnanti e ai futuri insegnanti, soprattutto della scuola dell’infanzia e primaria, affinché possano aiutare i loro alunni ad conoscere e ad amare il mare, uno spazio di cui la scuola si è occupata poco e male. Il volume è diviso in due parti, nella prima alcuni contributi giustificano da un punto di vista teorico la necessità di insegnare il mare, nella seconda sono illustrate una serie di attività esempio di attività didattiche efficaci e coinvolgenti.
Squarcina, E; Pecorelli, V; Malatesta, S; Primi, A; Mandelli, O; Mantoan, G; Nappi, T; Neri, E; Balducci, M; Piazza, S; Greco, F; Losco, M; Cabella, D; Lupato, C
Geografia; educazione ambientale marina; ocean Citizenship; Ocean Literacy;
Italian
apr-2018
ott-2018
2018
9788881074211
175
Guerini scientifica
none
Squarcina, E., Pecorelli, V., Malatesta, S., Primi, A., Mandelli, O., Mantoan, G., et al. (2018). Diventare grandi come il mare. Esperienze didattiche tra Ocean citizenship e Ocean literacy (E. Squarcina, V. Pecorelli, a cura di). Milano : Guerini scientifica.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/210213
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