L'articolo propone una problematizzazione della definizione di inclusione sociale come riconoscimento e valorizzazione delle differenze individuali di ciascuno, compiuta attraverso un'azione sugli ambienti educativi, di vita e di lavoro per promuovere la piena partecipazione di tutti a tali contesti. Quindi, a partire da una descrizione degli scenari attuali del lavoro educativo e dei suoi "oggetti", propone una riflessione critica sulle condizioni per agire pedagogicamente l'inclusione sociale.

Palmieri, C. (2018). Agire l'inclusione sociale: condizioni di possibilità e limiti del lavoro educativo. In S. Polenghi, M. Fiorucci, L. Agostinetto (a cura di), Diritti Cittadinanza Inclusione (pp. 133-142). Lecce : Pensa Multimedia.

Agire l'inclusione sociale: condizioni di possibilità e limiti del lavoro educativo

Cristina Palmieri
2018

Abstract

L'articolo propone una problematizzazione della definizione di inclusione sociale come riconoscimento e valorizzazione delle differenze individuali di ciascuno, compiuta attraverso un'azione sugli ambienti educativi, di vita e di lavoro per promuovere la piena partecipazione di tutti a tali contesti. Quindi, a partire da una descrizione degli scenari attuali del lavoro educativo e dei suoi "oggetti", propone una riflessione critica sulle condizioni per agire pedagogicamente l'inclusione sociale.
Capitolo o saggio
Inclusione sociale; agire educativo; metodo educativo
Italian
Diritti Cittadinanza Inclusione
Polenghi, S; Fiorucci, M; Agostinetto, L
2018
2018
978-88-6760-588-0
Pensa Multimedia
133
142
Palmieri, C. (2018). Agire l'inclusione sociale: condizioni di possibilità e limiti del lavoro educativo. In S. Polenghi, M. Fiorucci, L. Agostinetto (a cura di), Diritti Cittadinanza Inclusione (pp. 133-142). Lecce : Pensa Multimedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/208687
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact